-
Opinionista
In realtà, con tutte le differenze storiche e sociali, la coppia ha sempre avuto mutamenti, evoluzioni e cambiamenti sostanziali o intenzionali nel corso della storia (quella che possiamo ricostruire documentalmente almeno).
La fluidità degli antichi ci dipinge una coppia dove due faceva spesso tre, quattro o anche più.
La mentalità, in base all'angolazione culturale geografica, sui ruoli è stata anche diametralmente opposta a quella ricorrente ancora oggi. Ha prevalso il patriarcato ma il matriarcato è ancora praticato in qualche angolo della terra.
Siamo partiti dalla donna che era prpprietà dell'uomo per arrivare oggi a una dinamica sempre più paritaria, con maggiore condivisione di responsabilità, autonomia femminile e nuove aspettative reciproche basate sul rispetto e la realizzazione personale.
La denatalità, dal mio punto di vista, è una questione strettamente legata alla crisi economica e sociale, che ne deriva.
Le incertezze economiche e sociali e la maggior consapevolezza di sè hanno cambiato la visione della vita e del tempo vissuto.
Di norma, tutte le crisi socio economiche portano a una rifioritura culturale - certo jmon a breve termine -. Ma comunque io ci spero e ogni tanto qualche timida gemma la vedo spuntare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum