amate i vostri nemici
L'ho presa come una riflessione, la tua, non come una filosofia....
Una riflessione molto profonda, che ci obbliga per così dire a scavare dentro noi stessi: che rapporto abbiamo col tempo? È denaro? Va semplicemente ammazzato? Il mondo ci suggerisce quello. Ci indica di sfruttarlo, più che di viverlo. Di fare quante più cose possibili contemporaneamente, sempre di fretta, sempre di corsa. In uno stile di vita che, alla lunga, finisce solo per distruggerci.
amate i vostri nemici
Il tema è libero, quindi ciascuno ci vede quel che vuole. Infatti tu ci hai visto:
"Ci indica di sfruttarlo, più che di viverlo. Di fare quante più cose possibili contemporaneamente, sempre di fretta, sempre di corsa. In uno stile di vita che, alla lunga, finisce solo per distruggerci".
Pensa che è l'esatto opposto di quel che penso io del tempo che:
io vivo - a velocità percettiva diversificata in base all'intensità emotiva percepita sul momento -,
io amo e quindi vivo intensamente - anche quando mi prendo inetrvalli di esistenza non produttiva che mi servono per ricaricarmi (i giapponesi li chiamano Yutori) o quando passo qualche ora a passeggiare in mezzo alla natura altrettanto quanto leggo un libro che mi coinvolge e mi stimola elaborazioni e prospettive nuove -.
Lo stile di vita ciascuno deve trovarselo adatto a sè. La consapevolezza del nostro essere globale (fisicità, emotività, percettività & derivati vari) ci suggerisce cosa è meglio per noi, anche in tema di tempo vissuto e da vivere. Va solo assecondata...
Per molti, forse poco autoconsapevoli, corrisponde spesso ai dettami socio-culturali che "impongono" ritmi e maschere predefinite.
Vivere il tempo il più possibile a misura di sè è un esercizio, anche filosofico.
Sai Cono, per capire che valore ha il tempo e quanto lo amiamo (perchè c'è anche chi lo odia... per situazioni o ruoli), bisognerebbe chiedersi perchè ci dispiacerebbe morire, inaspettatamente domattina o fra un anno o fra dieci anni...
Ciascuno avrà la sua risposta, personalissima e intima. Ma da quella risposta filtra molto sulla percezione del tempo da parte di chi si pone la domanda.
Infatti non appena possiamo cerchiamo di evadere; iniziamo già dal lunedì-martedì a sognare il week end tipo ale o - finito il lavoro - andiamo a joga come fa ladyhawk per ritrovare equilibrio e armonia: questi ritmi ci ammazzano. E' tutto un correre dalla mattina alla sera; per cosa poi?
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Guarda Ale che lavorare è una risorsa. Sta a noi non esagerare, privandoci di tempo che potrebbe utilizzato diversamente.
Ma il lavoro serve per mantenersi. Sempre che sia pagato equamente e onestamente.
Forse sono le esigenze che vanno rimodulate, quando si esagera con il tempo-lavoro e si riduce troppo il tempo libero.
L'esagerazione è tale in ogni campo.
Anche qui tanta consapevolezza serve per vivere meglio in ogni ambito e soprattutto con se stessi.
Hai detto bene Astrid, non esagerare...
...il ché purtroppo non sempre dipende da noi, o perché manca gente o perché il coordinatore ha sbagliato i calcoli, capita che il sabato ti chiedano di fare la mezza giornata di straordinari, dove chiaramente accetti in virtù del fatto che una mano lava l'altra.....
...poi visto che non dici mai di no gli straordinari diventano ordinari e così la tua risorsa diventa routine anche di sabato o peggio di domenica come peraltro capitato a me in passato, e la per rifarti ti restano due alternative, od abusare della cassa malati o provare rubare tempo al sonno se il tuo organismo te lo permette (a me ad esempio no, ho provato un paio di volte in passato con risultati disastrosi...)
...per fortuna ultimamente lassù hanno recepito la mia filosofia del, meglio l'uovo oggi, quindi per il superlavoro largo ai giovani che ancora credono nel futuro
![]()
Ultima modifica di Ale; 05-09-2025 alle 10:55
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Vedo che per te è difficile scriverlo correttamente
Yoga! Impara come si scrive per lo meno, invece di citare a cazzum!
Nessuna EVASIONE per quanto riguarda lo yoga:
Equilibrio, armonia e SALUTE!
Hai dimenticato che si pratica yoga anche per mantenersi in SALUTE e te?
Cosa fai per mantenerti in salute?
Perchè mente e corpo hanno uno stretto legame con malattie e salute....a lungo andare se non c'è equilibrio ci si ammala...![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
E quando non si sa come si scrive una parola, un termine esiste Google![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio