...sai spiegarmi cos'è successo in un certo 22 giugno del passato alle 15 [ora IX romana?]
...altrove su questo forum un uccellino mi ha detto di rivolgermi a te, che googlando non ho trovato le risposte esatte
![]()
...sai spiegarmi cos'è successo in un certo 22 giugno del passato alle 15 [ora IX romana?]
...altrove su questo forum un uccellino mi ha detto di rivolgermi a te, che googlando non ho trovato le risposte esatte
![]()
Mens sana in corpore sano
PoÄasi se daleÄ pride ðŸŒ
La so! La so! La so!
Ma aspettiamo che rispondano gli esperti di settore. ;-)
Buongiorno Astrid, che sorpresa...
...in attesa di autorevoli risposte, vi lascio un saluto e vado a lavorare![]()
![]()
Ahem, non per dire ma sto ancora aspettando...
![]()
Che è successo il tal giorno che citi?
Io non lo so ignoro, mi metto anche io in coda per essere illuminata
Sempre che Cono passi a leggere.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Dovrebbe illuminarmi su un evento storico che non ho trovato googlando...![]()
![]()
Eventi storici notevoli del 22 giugno
• 1633 – Galileo Galilei abiura davanti all’Inquisizione
In uno dei momenti più drammatici della storia della scienza, Galileo fu costretto a rinnegare pubblicamente la teoria eliocentrica. L’abiura avvenne a Roma, e sebbene l’orario preciso non sia documentato, le cerimonie ecclesiastiche di quel tipo si svolgevano spesso nel pomeriggio.
• 1940 – Armistizio di Compiègne tra Francia e Germania nazista
La firma dell’armistizio che sancì la fine della campagna di Francia nella Seconda Guerra Mondiale avvenne proprio il 22 giugno. Anche qui, l’orario esatto è incerto, ma le trattative e la firma si svolsero nel corso della giornata, e l’annuncio ufficiale potrebbe essere stato dato nel pomeriggio.
• 1941 – Inizio dell’Operazione Barbarossa
La Germania nazista lanciò l’invasione dell’Unione Sovietica. Le prime offensive iniziarono all’alba, ma le comunicazioni e i primi contrattacchi sovietici si intensificarono nel corso della giornata. Le 15 potrebbero aver segnato un momento cruciale nei primi scontri.
• 1241 – Santa Chiara salva Assisi dall’assedio
Secondo la tradizione, Santa Chiara pregò davanti al Santissimo Sacramento e riuscì a respingere le truppe imperiali. Questo evento è commemorato ogni anno con la “Festa del Voto†il 22 giugno, e la preghiera miracolosa potrebbe essere avvenuta proprio nel pomeriggio.
l'AI ne sa una più del diavolo...![]()
Buona la prima.
L'ora nona si riferisce al 1633.
Cono rifugge i trascorsi oscuri dei suoi passati fratelli nella fede.
Grazie ad entrambi, buono a sapersi.![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
In effetti, l'augello si riferiva esclusivamente all'ora e non al giorno
...ma l'equivoco ha permesso la scoperta di numerose coincidenze interessanti. Dimostrazione che, dato una AI ed una massa considerevole di dati, si, puo' dimostrare qualunque cosa. O quasi
![]()