Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
Fratel Cono ha scritto




Gentile "confratello", il detto popolare dice: "parlo a nuora perché suocera intenda" riflette l’uso della comunicazione indiretta per manifestare il proprio pensiero ed evitare conflitti diretti. Si parla alla nuora ma il messaggio è destinato alla suocera. La nuora diventa intermediario, permette di aggirare le tensioni familiari.

Il proverbio è utile nelle relazioni interpersonali, anche nei forum per mantenere relazioni armoniose. Infatti ti ha ispirato, ti riferisci a Cassandra, ma il tuo messaggio è chiaramente destinato a questa comunità, che si ostina a non riconoscere le tue profezie religiose.

Non rammaricarti, sei sempre il nostro leader, incompreso ! Perciò “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”, dice il tuo compaesano, il sor Dante, nell’Inferno (III, 51).
Compaesano....io son d'Empoli caro, e fu proprio un empolese (Farinata degli Uberti) a salvare Firenze dalla distruzione completa pianificata dai senesi dopo la battaglia di Montaperti....
Riguardo alle profezie sul forum, non sono di certo mie: ma della Bibbia. Dio ci dice state attenti, osservate i segni intorno a voi, cambiate vita, cambiate condotta di vita. Ma come ai tempi di Noè o della povera Cassandra, preferiamo la derisione e lo sbeffeggiamento....