quando la toppa è peggio del buco...
Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
E rileggiamolo - allora - cosa dice questo famoso catechismo della chiesa cattolica

...
412 Ma perché Dio non ha impedito al primo uomo di peccare? San Leone Magno risponde: « L'ineffabile grazia di Cristo ci ha dato beni migliori di quelli di cui l'invidia del demonio ci aveva privati ». 552 E san Tommaso d'Aquino: « Nulla si oppone al fatto che la natura umana sia stata destinata ad un fine più alto dopo il peccato. Dio permette, infatti, che ci siano i mali per trarre da essi un bene più grande.
per qualsiasi persona dotata di senso logico e capacità cognitive, questa frase significa che quel "male" fa parte di un Piano divino - "destinata" a un fine più alto - dell'Onnisciente; e perciò, non può davvero essere male, posto tutto il sistema;

non riesco con lo smartphone a ritrovare il passo del "mistero", ma già con questa citazione è chiaro il bug di sistema:

se Dio è onnisciente e onnipotente, tutto ciò che accade deve necessariamente essere inteso dal primo istante, anche le azioni compiute nella pretesa "libertà", incluse quelle maligne, per "trarre da esse un bene più grande", come per il pareggio di Schnellinger

il bambino di 8 anni manda a memoria; l'adulto capisce che sono palloni in tribuna, nella speranza di non prendere goleada.