Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
Direi che è poco vero ed è abbastanza slogan per sembrare credibile.
Ci vuole molto tempo, per tante persone, per cercare di costruire ciò che tu chiami "pace con se stesso" e a volte una vita intera a fatica.
Penso dunque che sia assolutamente probabile che, in certe età della vita, in certi momenti e a volte per anni interi, molte persone siano sempre nel dubbio di "meritare" o meno le parole di troppo di qualcuno che , nella stragrande maggioranza dei casi, ha molti più problemi della persona cui rivolge sprezzanti commenti.

Banalizzare dicendo che basta essere sicuri di sè e avere contezza dei propri lati positivi e negativi, è una cosa che mi aspetto...
... D'altra parte, anche questo è un aspetto della demonizzata e super citata "società liquida".
Qualcuno banalizza et voilà.
Chiaro, non ci si arriva dall'oggi al domani. C'è tutto un percorso da fare. Infatti il giudizio ferisce prevalentemente i giovani, i ragazzini e gli adolescenti. Che ancora non hanno formato pienamente la loro personalità. Adesso sono più fragili di quando lo eravamo noi, subiscono vuoti educativi a volte paurosi, a seguito della disgregazione familiare. In più aggiungici la cassa di risonanza dei social e hai come risultato la frustrazione, il disagio e la depressione. Che in non pochi casi possono portare addirittura al suicidio.