amate i vostri nemici
Ma capisci che qui si apre uno scenario particolare. La scelta è della divinità ma in mezzo ci sta il problema del nostro operato con dispendio di energie e cure, soldi e speranze per un qualcosa di cui alla fine solo dio è unico conoscitore e che decide della vita e della morte.
Il senso di tutto ciò?
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Ah siii ? Ma non sei in contraddizione ?
Citi il cap 8 delle Genesi _ ove proprio il divin-Abbà , seppur pentendosi d' aver creato l' umanoide, constatò invece come l' inclinazione al male è insito nell' umanoide.. sin dalla sua tenera età !
Quindi semmai in noi alberga SOLO il male !
Altri passi biblici evidenziano ancora come il divinAbbà rimarchi ancora l' insita cattiveria umana _ e soprattutto la sua incapacità di fare il bene !
- Stolto è il "mio" popolo.. sono Esperti nel fare il male, MA non sanno compiere il bene (Ger. 4.22)
Così nel libro sapienziale Qoelet:
- il cuore dei figli dell' uomo è pieno di voglia di fare il male.. (cap.8)
Ora perchè mai il divinAbbà donò, come gesto del suo incommensurato amore verso il suo popolo (?) la Torah ?
E cosa mai essa vuol significare e/o cosa contempla ?
Dunque quei rozzi popoli (Sodoma - Gomorra e/o quelli con il diluvio..) furono dunque sterminati.. seppur NON conoscevano la sua divina volontà !
E meno male che detto iddio.. era stracolmo di Compassione (sic !)
----------------------------------------
Ma se è Dio che decide tutto, facciamo fare tutto a lui no?
Cure su cure e poi il Tizio lassù aveva già deciso che Caio dovesse tirare le cuoia.
Capisci che tutto non può starci nello stesso contenitore, noi che operiamo in un modo e la divinità in un altro. Contraddizioni e problemi logici a sfare.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
-
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Se albergasse solo il male, come spiega un San Francesco, un Mahatma Gandi, un Padre Kolbe, una Caterina da Siena, una Madre Teresa, un Martin Luther King e via discorrendo? No signor esterno: gli uomini non sono nè angeli nè bestie; ma angeli e bestie. Possono decidere di essere l'una cosa o l'altra, possono scegliere il bene o il male. E su quello verranno giudicati
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
E comunque l' umanoide per sua natura è malvagio !
Rassegnati e/o fidati dei passi a suo tempo postati (n. 35).
Me tu hai mai letto le santissime scritture.. in particolare la radice di questo (catto)cristianesimo _ il Tanakh ?
Allora ti posto altri passi.. che riportano come Nessun umano è Puro:
- Non chiamare in giudizio il Tuo servo.. "Nessun vivente" davanti a Te è giusto (salterio n. 143)
- Come potrebbe un "mortale" essere giusto davanti al divin-Abbà ? (Gb. cap. 9)
- Non esiste sulla terra, un uomo, seppur giusto, che faccia SOLO il bene e Non pecchi Mai ! (Qoelet 7)
- CHI può dire.. ho purificato il mio cuore _ sono "puro" dal peccato ? (Proverbi cap. 20)
Vorresti dunque contestare questi passi.. ispirati dal santo spirito ? Attenzione, come granitico credente commetteresti un gravissimo peccato Mortale (d' orgoglio) !
----------------------------------------------------------------
Ultima modifica di esterno; 28-09-2025 alle 20:49
Cristo lava via il peccato, amico Esterno! Prende su di sé i peccati del mondo: le nostre debolezze....le nostre fragilità ....
Grazie a Lui, possiamo deporre l'uomo vecchio e far rinascere il nuovo! Chi abbraccia Gesù Cristo diventa capace di amare.
amate i vostri nemici
Una risposta insoddisfacente. Infatti postavo versetti del Tanakh _ quindi ben prima dell' avvento del futuro iddio-Consustanziale-incarnato.
Come postavo varie volte.. per gli altri 2 monoteismi il divin-christos tarsiota è LA colossale Bestemmia delle bestemmie !
Addirittura per l' ultimo monoteismo arabo _ questa storiella "inventata" dal tarsiota vien considerata alquanto "stravagante.. fantasiosa"!
Infatti così l' ingarbugliata ed inventata matassa tarsiota:
- alla mitica pienezza del tempo (?) il 2.o Adam, colui che era già celeste (?) sarebbe disceso dalle nuvole.. appositamente per sacrificarsi e apportare ai suoi (??) futuri devoti, la sublime salvezza..
Per gli islamici invece il divin-Creatore (al Kaliqu) _ perdonò lo stupidotto Adam. Infatti lui riconobbe il suo gravissimo errore e implorò il perdono divino. Il divin-compassionevole, misericordioso, perdonante, (al Rahimu, al Rahman, al Tauuabu) lo graziò.
- sura coranica:
II, 37 !
Il corano riporta come i corrotti della croce addirittura si azzardarono nel divinizzare il Gesù "Terreno". Merita invece attenzione la sura III, 59:
- E in verità presso l' iddio, "Gesù come Adam" Egli (l' iddio) lo creò dalla terra.. Come dire.. il 2.o Adam NON discese dal cielo altro non era che "esattamente" COME il primo !
Seppur il corano ammette la nascita verginale (sua madre Myrian è molto molto rispettata e considerata eccelsa) purtuttavia era pur sempre mortale.
Anche questo è valido per il cristianesimo _ MA MA ma... lei sarebbe l' Unica/Sola tra i viventi, Passati e futuri, a NON aver ereditato quel (inventato - bizzarro) peccato adamitico _ futuro dogma catto-cristiano della santa immacolata.....
A seguito degli incomprensibili quanto rocamboleschi versetti tarsioti _ molti musulmani guardano con molto sospetto l’ operato di questo dottrinario e non esitano ad accusarlo di aver radicalmente stravolto il primitivo e genuino messaggio gesuano !
Superfluo dunque affermare come nell' islam, il bizzarro peccato originale vien considerato "ridicolo" !
E dunque quale dei 3 monoteisti sarebbe più "serio" ?
-----------------------------------
Ultima modifica di esterno; 29-09-2025 alle 22:30
Sono seri tutti e tre: poiché il Padre è il medesimo....
Però rifletti: per il Corano Dio è l'inaccessibile, il totalmente altro dall'Uomo. Per l'Ebraismo Dio è l'intoccabile, perfino il Suo nome è impronunciabile, senza vocali (Jhwh). La rivoluzione cristiana ci mostra invece un Dio vicino, amico Esterno. Prossimo a noi, accanto a noi, che si fa addirittura simile, a noi: che respiro diverso! Che boccata d'aria pura![]()
amate i vostri nemici