In pausa tra una danza e l'altra...![]()
...mentre le fanciulle si cambiano d'abito c'è chi ne approfitta per cercare (invano) un quadrifoglio
[Photo by una ballerina del gruppo...]
IMG_20250914_100125.jpg
Ultima modifica di Ale; 14-09-2025 alle 09:13
Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride 🐌
Beh, in realtà sia la chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, sia la facciata in stile romanico sono frutto di una serie di interventi di restauro piuttosto invasivi, in particolare quello operato nel decennio tra il 1850 e il 1860 che vide eliminate circa la metà delle 8 arcate originali, i cui resti sono oggi visibili nei paramenti a vista, con le superstiti incorporate nei nuovi pilastroni e rintonacate.
Ma sotto alla chiesa che all'interno ha un aspetto e decori tipicamente ottocenteschi è possibile vistare una chiesa più antica, a pianta trilobata (ovvero con tre absidi) che risalirebbe al sesto secolo dopo Cristo e che adesso funge da cripta.
Ancora una foto del tratto alpe Adria presso Aquileia, credo l'unico dove ancora si vede qualche metro dei vecchi binari...![]()
IMG_20250918_165012.jpg
...infatti anche questa ciclabile è stata ricavata da una ex ferrovia in uso nei primi decenni del secolo scorso
...che la realizzazione sia recente non è niente di eccezionale, ma curioso è il fatto che fino a circa vent'anni fa quel tratto è stato praticamente intoccato, c'erano ancora le rotaie sia pur in pessime condizioni e qualche passaggio a livello d'epoca con sbarre e meccanismi arrugginiti
![]()
Ultima modifica di Ale; 18-09-2025 alle 16:38
Počasi se daleč pride 🐌
Un treno storico con i vagoni a scompartimenti appena transitato per Udine...
IMG_20250921_170535.jpg
Počasi se daleč pride 🐌
Non c'è più religione
Appesa - non so come ce la faccia - a uno scurone di alluminio laccato della mia porta di ingresso, una mantide religiosa mi saluta quando esco.
Con quella faccia un po' così - più da alieno dell'Area 54 che E.T. - si volta verso di me quando le passo vicino...
Lo so quanto sia innocua e utile per la sua funzione ecologica di predatore di insetti nocivi, però a me comunque mette i brividi, facendo scattare qualche ancestrale ma inspiegabile riflesso soprattutto nelle parti basse.
Forse in una vita precedente io ero un insetto nocivo? non credo...
Forse in una vita precedente ero una mantide maschio e ho subito il cannibalismo post-nuziale (la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento, that's me in the corner, that's me in the spotlight...).
Comunque la lascio stare, giro alla larga e non la tocco: magari quelle della metempsicosi e del karma sono buddanate pazzesche, ma col karma non mi va di scherzare: vale sempre la "scommessa di Pascal", meglio comportarsi come se il karma e la metempsicosi esistessero e trattare l'inquietante animaletto con tutti i riguardi.