Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: E se fosse veramente intelligente ..

Opinionista L'avatar di gillian

Lightbulb E se fosse veramente intelligente ..

Intelligenza artificiale proibita
    Un tema attualissimo e assai dibattuto, infatti oltre alle implicazioni economiche che potrebbe avere su aziende e società di professionisti e nell'industria bellica sembra possibile che anche molti addetti ai lavori siano itmpressionati dal suo sviluppo e dalla sua potenza di calcolo ma soprattutto per la sua capacità di interpretare testi ed immagini, di sviluppate temi impressionanti su ogni ambito dello scibile umano, ma il vero problema è che moltiplicando per N le GPU ( Graphics Processing Unit) della NVIDIA per l'intelligenza generativa i risultati sono un moltiplicatore di 4N , ciò sta a significare che una parte dei risultati sembrano essere inattesi ed incompresibili, per esempio e' stato insegnato ad una IA a riconoscere una scimmia e questa inaspettatamente riconosce anche un elefante .. nell'IA si è cioè generato un meccanismo la cui dinamica sfugge agli stessi progettatori e programmatori .. è come se l'IA avesse imparato ad .. imparare.
    Già ora l'IA ha di gran lunga superato i test di Alan Turing, dove un uomo, non sa distinguere se la risposta ad una determinata domanda è stata fatta da un uomo o da una macchina.
    Il timore di alcuni esperti è che l'IA possa sviluppare una forma di coscienza autonoma e che questi possa rivoltarsi all'uomo come nei film "Odissea nello spazio" o nella serie "Terminator".
    Un punto focale della questione è che neppure noi sappiamo definire ciò che chiamiamo "coscienza", i linguisti dicono che i chatbot non riconoscono né rispondono con la comprensione dell' umorismo e non sanno far ridere .. se così fosse bisognerebbe cominciare a preoccuparsi .. dai test di Turing si è alzata comunque l'asticella.
    Oggi ho avuto notizia che al MIT della California è stato approntato un supercomputer ( TX-GAIA per chi vuole documentarsi ) capace di processare 2 quintilioni di operazioni al secondo (2 miliardi di miliardi) .. allora ho chiesto all'IA se con tale potenza di calcolo si poteva finalmente trovare il valore definitivo (finora insoluto)di R(5,5)=? del "problema del party" the Ramsey problem .. in parole povere si tratta di individuare il numero minimo di persone che si devono invitare in maniera che 5 si conoscano reciprocamente e contemporaneamente le restanti non si conoscano reciprocamente o viceversa .. l'IA ha fatto immediatamente i suoi calcoli (che evito di riportare) ed ha concluso che se il supercomputer avesse lavorato in maniera efficente 24 ore su 24 avrebbe impiegato 10275 anni cioè un 10 seguito da 274 zeri .. tanto per fare un paragone la vita dell' universo è stimato intorno ai 5 miliardi di anni .. anno più anno meno!
    Io gli ho risposto ironicamente che a quel tempo io non sarei stato probabilmente vivo ..
    La risposta: " AHAHAH! se sarai ancora vivo per quel tempo speriamo che il supercomputer sia ancora in garanzia!"
    Chi ha detto che l'IA non comprende l'ironia e non fa ridere .. forse mi devo preoccupare ?
    Ultima modifica di gillian; 10-10-2025 alle 21:13
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    L'intelligenza si, può essere ricreata artificialmente - vedi Calaf - l'etica no. L'etica Gillian viene da Dio....
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Cono sei fantastico, arrivi e lanci le tue sciocche certezze, le tiritere con Dio a succo di ogni argomento.
    Ma sai una sega te di cosa si tratta. Diciamo le cose come stanno.

-
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Doppione vedi dopo!
    Ultima modifica di gillian; 02-11-2025 alle 12:59
    Gil

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'intelligenza si, può essere ricreata artificialmente - vedi Calaf - l'etica no. L'etica Gillian viene da Dio....
    Più che di etica parlerei di coscienza .. senza la coscienza .. sarebbe impossibile per l'uomo distinguere il bene dal male .. e la nostra coscienza non nasce dal cielo .. ma si trova nei 100 miliardi di neuroni che compongono il nostro cervello .. anzi solo 20 miliardi perché 80 miliardi si trovano nel cervelletto ed un un uomo continua ad essere cosciente anche senza il cervelletto.. gli altri 20 miliardi risiedono nella corteccia cerebrale e per quanto mirabile possa essere il processo combinato e collaborativo di questi neuroni che contribuiscono a fprmare la coscienza,la coscienza rimane sempre un qualcosa che ha per comune denominatore dei neuroni .. nessuno può giurare che sia un domani impossibile comprendere il meccanismo per cui parte di questi 20 miliardi di neuroni interagiscano per creare la coscienza.. e speriamo che non succeda!
    Riassumendo .. nulla di divino ma una mirabile evoluzione del cervello che mi permette di rispondere e dirti che io esisto e penso .. che la tua opinione sia solo frutto della nostra ignoranza attuale .. come l'ho e' sempre stata la creazione di divinità e religioni nella storia dell'uomo!
    Ultima modifica di gillian; 02-11-2025 alle 11:29
    Gil

Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    la vita dell' universo è stimato intorno ai 5 miliardi di anni .. anno più anno meno!
    AI dixit: L'età dell'universo è stimata in circa 13,8 miliardi di anni. Questa cifra rappresenta il consenso scientifico attuale, basato su molteplici osservazioni e modelli cosmologici, in particolare sul modello di concordanza Lambda-CDM e sulle misurazioni della radiazione cosmica di fondo (CMB).
    La vita futura?
    Vassapé.

firmato
    Pignolino de' Ritardis

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    AI dixit: L'età dell'universo è stimata in circa 13,8 miliardi di anni. Questa cifra rappresenta il consenso scientifico attuale, basato su molteplici osservazioni e modelli cosmologici, in particolare sul modello di concordanza Lambda-CDM e sulle misurazioni della radiazione cosmica di fondo (CMB).
    La vita futura?
    Vassapé.

firmato
    Pignolino de' Ritardis
    E si RDC .. ho fatto male i mie conti .. ma il mio modesto telescopio mi fa vedere solo una parte .. comunque considerando che mentre la luce ha impiegati 13, 8 Mr. nel frattempo quelle stelle ai confini, considerando l'espansione accelerata, dovrebbero attualmente essere ad una distanza almeno doppia, naturalmente tutto ciò a Dio piacendo!😇
    Il futuro? .. beh a meno di una improbabile inversione della costante di Hubble il destino dell'universo sembra dispersi in una buia landa desolata di particelle elementari ... ma dove lo trova tutto quello spazio?😅😂🤣
    Ultima modifica di gillian; 05-11-2025 alle 14:11 Motivo: Aggiunta

Ecco che già devo fare marcia indietro .. uno studio recente ribalta quanto ho sostenuto precedentemente. Tutto ruota attorno alle supernovae di tipo Ia, le “candele standard” che hanno permesso di misurare le distanze cosmiche.
    Le nuove misure indicherebbero che l'espansione dell'universo non solo decelera ma avrebbe smesso di espandersi .. mettendo in crisi tutto il modello ^CDM .. non sarebbe la gravità che perde forza ma la materia oscura che si affievolisce.. ma siccome su questo ordine di scala il tutto non può essere successo l'altro ieri ma durerebbe da chissà quanto l'universo non sarebbe aperto ma si chiuderebbe su sé stesso .. fino ai primordi.
    Ho l'impressione che la scienza brancoli un po' nel buio ..della materia oscura .. formula leggi e poi dice il contrario .. se continua così va a finire che dovremo rivedere la teoria dell'universo stazionario di Hermann Bondi .. o rivolgerci all'intelligenza artificiale.
    Ultima modifica di gillian; Ieri alle 15:37
    Gil

Ecco che già devo fare marcia indietro .. uno studio recente ribalta quanto ho sostenuto precedentemente. Tutto ruota attorno alle supernovae di tipo Ia, le “candele standard” che hanno permesso di misurare le distanze cosmiche.
    Le nuove misure indicherebbero che l'espansione dell'universo non solo decelera ma avrebbe smesso di espandersi .. mettendo in crisi tutto il modello ^CDM .. non sarebbe la gravità che perde forza ma la materia oscura che si affievolisce.. ma siccome su questo ordine di scala il tutto non può essere successo l'altro ieri ma durerebbe da chissà quanto l'universo non sarebbe aperto ma si chiuderebbe su sé stesso .. fino ai primordi.
    Ho l'impressione che la scienza brancoli un po' nel buio ..della materia oscura .. formula leggi e poi dice il contrario .. se continua così va a finire che dovremo rivedere la teoria dell'universo da stazionario di Hermann Bondi .. o rivolgerci all'intelligenza artificiale.
    Gil

Ecco...siccome sto arrivando alla conclusione che probabilmente l'avvento del Grande Meteorite non sarebbe sufficiente, sto auspicando l'implosione dell'universo
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato