Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Chi lo dice?!?!?!?!?!?!
No, a questo punto mi fai davvero dubitare che tu sia una giornalista. Chi lo dice. A stento ho dovuto rileggere, Dark, a stento. Forse ti sei espressa male.

Crescita zero
Inverno demografico
Culle vuote
Matrimoni in calo
Single in aumento
Uomini e donne che vivono soli
Depressione dilagante
Studi di psicoterapia soldi out

Chi è che scrive queste cose? La fata Turchina? Paperoga? Pikachu? O non piuttosto tutti i quotidiani del mondo? Chi lancia grida d'allarme, segnali rossi di pericolo parlando di narcisismo imperante, di edonismo e egoismo dilaganti? Il Mago Zurli'? Tonio Cartonio? Mary Poppins? O non piuttosto l'ONU, l'ISTAT, l'INPS, gli organismi non governativi, la Chiesa Cattolica?

Ti preferisco quando fai la femminista d'assalto, guarda. Chi lo dice. Incredibile!
Mi dici che giornale è il tuo? Dove non ci sono le notizie, tipo Novella 2000? Dove tutto è gossip, scoop, vita da vip e volemose bbbene?
Cono, ti svelo un segreto: il fatto che la gente faccia meno figli - e io aggiungo, menomale, che siamo già troppi sul pianeta - non significa che non ci si attrae più. Piuttosto, significa che finalmente abbiamo imparato a usare gli anticoncezionali.
Idem i matrimoni in calo: semplicemente, la gente ha imparato che non è indispensabile sposarsi. Questo non significa attrarsi meno. Anzi, si tromba molto di più, quindi non credo proprio che l'attrazione sia un problema.
La depressione è un problema legato alla società odierna e alla difficoltà di inserirsi nel cambiamento. Siamo comunque in una fase di transizione epocale. Abbiamo vissuto il passaggio dall'era analogica a quella digitale e ora si sta vivendo una vera e propria rivoluzione legata alla digitalizzazione, che ovviamente destabilizza.
Il fatto che gli studi di psicoterapia siano sold out è solo un dato positivo, che evidenzia la presa di consapevolezza di quanto la salute mentale sia importante. Un tempo era un tabù, oggi la gente, vivaddio, ha capito che si tratta di un percorso che serve a tutti.