Cono, ti svelo un segreto: il fatto che la gente faccia meno figli - e io aggiungo, menomale, che siamo già troppi sul pianeta - non significa che non ci si attrae più. Piuttosto, significa che finalmente abbiamo imparato a usare gli anticoncezionali.
Idem i matrimoni in calo: semplicemente, la gente ha imparato che non è indispensabile sposarsi. Questo non significa attrarsi meno. Anzi, si tromba molto di più, quindi non credo proprio che l'attrazione sia un problema.
La depressione è un problema legato alla società odierna e alla difficoltà di inserirsi nel cambiamento. Siamo comunque in una fase di transizione epocale. Abbiamo vissuto il passaggio dall'era analogica a quella digitale e ora si sta vivendo una vera e propria rivoluzione legata alla digitalizzazione, che ovviamente destabilizza.
Il fatto che gli studi di psicoterapia siano sold out è solo un dato positivo, che evidenzia la presa di consapevolezza di quanto la salute mentale sia importante. Un tempo era un tabù, oggi la gente, vivaddio, ha capito che si tratta di un percorso che serve a tutti.