TRIBUNALE STRAORDINARIO DI DISCUTEREPUNTOIT
In nome dei Frequentatori e Frequentatrici del Forum
Visti gli atti del procedimento a carico del prevenuto restodelcarlino, autore di racconti prolissi e grammaticalmente discutibili, indagato per i seguenti reati :
-Atti contrari alla pubblica decenza linguistica
-Ingiuria alla lingua italiana
-Invasione arbitraria di personaggi altrui
-Plurioffesa alla sintassi, al lessico e alla punteggiatura
Ritenuto che dai fatti emergono certezze irrefutabili di
-condotta abituale di scrittura sovrabbondante, affetta da verbosità aggravata tale da compromettere la leggibilità pubblica, in quanto di lunghezza sproporzionata rispetto alla pazienza del lettore/lettrice medio/a
-reiterato coinvolgimento di soggetti terzi inconsapevoli, con indebita attribuzione di pensieri, frasi e stati d’animo senza formale autorizzazione o consenso
-lesione grave e continuativa della lingua italiana, mediante uso improprio di punteggiatura, sintassi e concordanze ed essendo ritenuto altresì che sussiste l’aggravante dell’ingiuria stilistica, dell’abuso di pathos e del falso in ironia
Questo Tribunale, valutate le circostanze e richiamato quanto esiste in Giurisprudenza e Diritto in materia di svanvera illecita ed abusiva:
Giudica l'imputato colpevole, senza attenuanti.
Quindi:
1. Diffida l’autore dal reiterare analoghe condotte di eccesso narrativo per il periodo minimo di anni centouno (rinnovabile)
2. Impone l’obbligo di frequenza trimestrale presso laboratorio di sintesi testuale e sobrietà narrativa;
3. Avverte che, in caso di recidiva, la pena potrà essere aggravata da lettura forzata di minimo tre opere di Proust e dell'Ulysse senza intervallo caffè.
4. Dispone la trasmissione della presente sentenza all’Accademia della Crusca per conoscenza e, se del caso, per intervento d’urgenza.
Questo verbale sia pubblicato, a spese del condannato, su discuterepuntoit
firmato
IL GIUDICE SUPREMO INAPPELLABILE





Rispondi Citando


