Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: La Colletta Alimentare

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

La Colletta Alimentare

Oggi è la Giornata della Colletta Alimentare.
    Davanti ai supermercati i volontari chiedono a chi fa la spesa un contributo in termini di prodotti alimentari a lunga conservazione, che vengono poi redistribuiti sul territorio alle associazioni che si occupano di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà.
    Io faccio parte del meccanismo da un sacco di anni (ne avevo 16 quando ho iniziato) e visto che sono anche in una delle associazioni che si occupa della distribuzione, so bene quanto è importante questa giornata per sostenere il lavoro di chi aiuta.
    Voi avete mai partecipato alla Colletta? La conoscete?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    La conosco, mi pare si tenga ogni anno da anni.
    Partecipato come volontaria no mai, con un contributo alimentare durante la spesa sì.
    Nel supermercato che frequento di più, da qualche tempo è pure presente fisso un cestone per la raccolta a favore della Croce Rossa.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Si, esiste da tanti anni. Io ne avevo 16 la prima volta che l'ho fatta e credo fosse il il 2 anno che la facevano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di follemente
    Come LadyH, non faccio volontariato, ma contribuisco con pasta, riso, latte a lunga conservazione, tonno sott'olio in scatola...

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Ho donato sempre . Oggi no, oggi mi ha infastidita il fatto che ci fossero dei bambini di non più di dieci anni, soli, a distribuire le buste

L'ho trovata una scelta inopportuna che probabilmente ha suscitato in una reazione opposta a quella avevano ipotizzato

Ps. Mi correggo. Avranno avuto al massimo 12 anni
    Ultima modifica di Breakthru; Oggi alle 09:11

..

Opinionista L'avatar di Vega
    Ieri al supermercato dove sono andata non c'era personale a raccogliere la colletta. Quando è capitato di aver incrociato l'evento, qualcosa ho comprato da donare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ho donato sempre . Oggi no, oggi mi ha infastidita il fatto che ci fossero dei bambini di non più di dieci anni, soli, a distribuire le buste

L'ho trovata una scelta inopportuna che probabilmente ha suscitato in una reazione opposta a quella avevano ipotizzato

Ps. Mi correggo. Avranno avuto al massimo 12 anni
    Come mai ti ha infastidito? A me ha fatto una grande tenerezza e ha scaldato il cuore, che dei bambini impieghino il loro tempo in questo modo invece che stare davanti a un cellulare o ai videogiochi. Che abbiano questa sensibilità, questo altruismo. L'ho trovata una cosa fantastica. E con che entusiasmo facevano il tutto!
    Credo che il senso del dono e del volontariato vada insegnato il prima possibile. Quando stavo negli scout, dai 6 ai 13 anni, abbiamo sempre fatto servizi di volontariato. E sono cose che ti formano più di tante lezioni teoriche.

Trovo inopportuno che dei minori approccino degli estranei senza la supervisione di un adulto
    Per quanto io riconosca il valore morale, sociale ed economico del volontariato rimane il principio che il lavoro andrebbe retribuito, è necessario il volontariato per mettere una pezza dove occorre? Lo facciano i maggiori di 16 anni così come si lavora dai 16 anni in su

Se poi, ma è una mia idea da malpensante, l'intenzione era suscitare un maggior impatto emotivo per favorire le donazioni grazie alla giovane età dei volontari, allora è bieco sfruttamento

I

Trovo inopportuno che dei minori approccino degli estranei senza la supervisione di un adulto
    Per quanto io riconosca il valore morale, sociale ed economico del volontariato rimane il principio che il lavoro andrebbe retribuito, è necessario il volontariato per mettere una pezza dove occorre? Lo facciano i maggiori di 16 anni così come si lavora dai 16 anni in su

Se poi, ma è una mia idea da malpensante, l'intenzione era suscitare un maggior impatto emotivo per favorire le donazioni grazie alla giovane età dei volontari, allora è bieco sfruttamento

I
    Ragazzini dei primi anni delle medie quindi?
    Ecco se così fosse questo fa riflettere anche me sull'opportunità di svolgere l'opera di volontariato senza la presenza vicina e la supervisione di un adulto.
    Va bene, è giusto che siano coinvolti anche i minori ragazzini ma affiancati da adulti nell'approccio con altre persone adulte.
    Confucio

Giovanissimi, massimo 12 anni

Giovanissimi, massimo 12 anni
    Ecco fa veramente pensare se lasciati soli a svolgere il compito di volontariato, come ho già detto, mi pare fin strano.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Come mai ti ha infastidito? A me ha fatto una grande tenerezza e ha scaldato il cuore, che dei bambini impieghino il loro tempo in questo modo invece che stare davanti a un cellulare o ai videogiochi. Che abbiano questa sensibilità, questo altruismo. L'ho trovata una cosa fantastica. E con che entusiasmo facevano il tutto!
    Credo che il senso del dono e del volontariato vada insegnato il prima possibile. Quando stavo negli scout, dai 6 ai 13 anni, abbiamo sempre fatto servizi di volontariato. E sono cose che ti formano più di tante lezioni teoriche.
    Sabato mattina il supermercato era invaso da questi folletti con la pettorina arancione (supervisionati da molti adulti).
    Li ho trovati adorabili, molto presi dal compito che gli era stato assegnato, e soprattutto molto consapevoli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato