Vega, Carlino, questo pomeriggio vi offro la “bevanda” da voi preferita: “Quantum” !

Da oggi a Como c’è la mostra “Quantum”, realizzata da Italian Quantum Weeks nell’ambito del Festival della luce.



L’esposizione propone un percorso divulgativo e interattivo per avvicinare il pubblico alla scienza e alle tecnologie quantistiche.

E’ un’occasione per comprendere e sperimentare i princìpi che governano il sub-atomico e le sue straordinarie applicazioni.

Tramite installazioni multimediali, esperimenti interattivi e giochi scientifici, la mostra offre ai visitatori la scoperta dei princìpi fondamentali della fisica quantistica (dalla sovra-opposizione all’entanglement (che vor di, che significa ?) fino alle nuove frontiere dell’informatica, della sensoristica e delle comunicazioni quantistiche.

“Sul finire dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, la mostra Quantum offre a tutti l’opportunità di incontrare la teoria della meccanica quantistica in una veste nuova, legata alle tecnologie quantistiche – afferma Maria Bondani, ricercatrice CNR – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie – Abbiamo scelto strumenti di comunicazione divertenti e coinvolgenti per raccontare concetti complessi e controintuitivi, come la sovrapposizione e l’entanglement, che sono alla base della teoria e delle sue applicazioni. In un mondo in continua trasformazione, è sempre più indispensabile aumentare la consapevolezza quantistica, per essere pronti a comprendere i cambiamenti che la teoria quantistica sta introducendo nella nostra vita quotidiana”.