Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Città

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista

Roma, veduta esterna della stazione Termini.

Ninag ha scritto
    La stazione si presenta squallida come la maggior parte di esse, i treni emanano sempre quell’odore fastidioso di poco pulito, sembra che nessuno riesca a levargli quell’odore, forse sono i corpi umani che lasciano quell’impronta olfattiva.
    Nina amo le piccole stazioni che hanno la campanella col trillo continuo per un paio di minuti per informare i viaggiatori dell’arrivo del treno. Ma ancora ci sono le stazioni con le campanelle ?

Quelle piccole stazioni dei miei ricordi d’infanzia e adolescenziali avevano anche un piccolo giardino ben curato e una fontana ornamentale. Durante le soste prolungate dei treni la gente scendeva per riempire le bottiglie con l’acqua che prendevano dalla fontanella.

Io uso spesso il treno per andare e tornare dalla mia domus marina. In questa località c’è una piccola stazione ma non la campanella, bensì l’altoparlante gestito da un’altra stazione lontana.

Parto e torno a Roma dalla stazione Termini, che detesto, perché caotica. Ogni 4 secondi gli altoparlanti annunciano gli arrivi, le partenze, i ritardi, ecc. L’inquinamento acustico è elevato, dovuto anche ai treni che arrivano e partono. E la folla, tanta gente in tale “locus”, mi sembra di fare una gara di abilità e destrezza per giungere all’entrata dove sono i binari, oppure per andare alla metro.

Nina lo sai perché la stazione è denominata Termini ?

Ti segnalo un libro: “La stazione” scritto da Jacopo De Michelis; Giunti editore
    Ultima modifica di doxa; Ieri alle 08:37

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato