Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Svalutazione galoppante: il vecchietto.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    con quella generazione è più difficile, perché sono poco intellettualizzati, più che poco istruiti;

se avessi avuto figli, una delle tre cose su cui avrei insistito - oltre alle lingue e un minimo di educazione fisica - sarebbe stato coltivare un'attività creativa in cui si è indipendenti da condizionamenti esterni, tipo gioco dei bambini; tu ci sei arrivata con lo yoga; io ho la musica, e ora mi bombardo anche un po' di tedesco; potersi ancorare a una meta gratificante, anche solo per un'ora al giorno, oltre a tenere vive certe capacità cognitive, apre le finestre della mente e fa uscire l'aria malsana dell'avvitamento sui propri psico-cazzi che non vanno, dove la gratificazione dipende solo da te; nessuno ti può privare della consapevolezza di quel tuo momento di relazione con un risultato oggettivo;

ma serve una propensione a giocare molto seriamente, come i bambini; cioè, mentalizzare, concettualizzare; l'ingegnere qui deve anticipare che l'ingrediente deve essere quello e non un altro, e non per fanatismo persecutorio, ma per quella cosa un po' zen o ritualità giapponese che porta a identificarsi nel percorso; i più fortunati tra noi possono già farcela; per dire, mia madre - buona cultura musicale da ascoltatrice - a 80 anni si è messa a studiare pianoforte, oltre a leggere molto;
    insomma, se si investe sulle persone, quando quelle diventano anziane magari hanno qualche possibilità in più per non essere del tutto zombi e incazzati.
    I miei sono proprio ignoranti, nel senso di poco istruiti, che hanno fatto a mala pena la scuola elementare periodo seconda guerra mondiale e post guerra per avere la licenza elementare.
    Classe operaia, lavorato una vita e mentalità ristretta, anche perchè poco interessati a letture e ad acculturarsi.
    Quindi c'è poco da fare ragionare, tocca tenerli come sono, ma ormai sono in fase d'estinzione.
    E lo vedo, lo provo anche su me stessa che la scuola, le letture di libri per fatti propri, le frequentazioni, lo yoga ecc... aprono la mente, la nostra generazione è diversa comunque vada almeno per quanto mi riguarda vorrei non diventare un peso per i miei figli, sono aperta ad accettare aiuto esterno e se fosse anche la casa di riposo, piuttosto che rendere la vita imposdibile ai figli.
    Bisogna saper riconoscere i propri limiti ed accettarli, essere consapevoli che non si potrà essere autonomi e indipendenti sempre, fino alla fine, anche se chiaro tutti ci auspichiamo di esserlo il più a lungo possibile, giustamente cercando di mantenersi in buona salute, coltivando interessi, obiettivi e progetti anche durante la vecchiaia. Oggi i centri Auser, almeno qui, ad esempio organizzano gite, soggiorni vacanze, corsi di ginnastica e discipline orientali, camminate, feste, tombolate ecc...per invecchiare bene e in attività.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

autoglorificatorio:
    son riuscito a far riapparire axe

Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Oggi i centri Auser, almeno qui, ad esempio organizzano gite, soggiorni vacanze, corsi di ginnastica e discipline orientali, camminate, feste, tombolate ecc...per invecchiare bene e in attività.
    beh, vista l'anagrafe - 75 anni chi ne aveva 18 nel 68, come i miei ex-suoceri - le attività per gli anziani dovrebbero includere corsi per la coltivazione di marijuana, seminari sul libertinaggio in comuni promiscue, sala prove per ex-giovani rockers, proiezioni e retrospettive di cinema d'essai, alternate a classici cinepanettoni trash
    c'� del lardo in Garfagnana

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    con quella generazione è più difficile, perché sono poco intellettualizzati, più che poco istruiti;

se avessi avuto figli, una delle tre cose su cui avrei insistito - oltre alle lingue e un minimo di educazione fisica - sarebbe stato coltivare un'attività creativa in cui si è indipendenti da condizionamenti esterni, tipo gioco dei bambini; tu ci sei arrivata con lo yoga; io ho la musica, e ora mi bombardo anche un po' di tedesco; potersi ancorare a una meta gratificante, anche solo per un'ora al giorno, oltre a tenere vive certe capacità cognitive, apre le finestre della mente e fa uscire l'aria malsana dell'avvitamento sui propri psico-cazzi che non vanno, dove la gratificazione dipende solo da te; nessuno ti può privare della consapevolezza di quel tuo momento di relazione con un risultato oggettivo;

ma serve una propensione a giocare molto seriamente, come i bambini; cioè, mentalizzare, concettualizzare; l'ingegnere qui deve anticipare che l'ingrediente deve essere quello e non un altro, e non per fanatismo persecutorio, ma per quella cosa un po' zen o ritualità giapponese che porta a identificarsi nel percorso; i più fortunati tra noi possono già farcela; per dire, mia madre - buona cultura musicale da ascoltatrice - a 80 anni si è messa a studiare pianoforte, oltre a leggere molto;
    insomma, se si investe sulle persone, quando quelle diventano anziane magari hanno qualche possibilità in più per non essere del tutto zombi e incazzati.
    Concordo pienamente.
    Sarà che pure mia madre, anche prima di ammalarsi, si era tagliata fuori dal mondo. Di uscire non voleva saperne, pur essendo ancora giovane (era così da che ne ho memoria, ma era peggiorata dopo il primo tumore).
    Usava molto la rete, leggeva tantissimo... quelli erano i suoi hobby. Ma ho sempre pensato che avrebbe dovuto coltivare le proprie capacità artistiche (disegnava benissimo). Sono anch'io convinta che chi riesce a coltivare la creatività, anche in età anziana avrà molte più frecce al suo arco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

رباني L'avatar di King Kong
    beh, vista l'anagrafe - 75 anni chi ne aveva 18 nel 68, come i miei ex-suoceri - le attività per gli anziani dovrebbero includere corsi per la coltivazione di marijuana, seminari sul libertinaggio in comuni promiscue, sala prove per ex-giovani rockers, proiezioni e retrospettive di cinema d'essai, alternate a classici cinepanettoni trash
    “Dopo la sessantaquattresima proiezione di “Woodstock” in quadrifonia, Fantozzi salì sul palco e dopo un istante di esitazione, preso tutto il coraggio, esclamò con la voce tremante:
    “Per me… Woodstock… E’ UNA CA***A PAZZESCA!”

Settantanove minuti di applausi!

Aut hic aut nullubi

Eccerto tra l'insalata e i pomodori magari....qualcuno dice che la cannabis è pure terapeutica, magari pure per i dolori artrosici che ad una certa età arrivano
    Confucio

Opinionista
    Axe ha scritto
    potersi ancorare a una meta gratificante, anche solo per un'ora al giorno, oltre a tenere vive certe capacità cognitive, apre le finestre della mente e fa uscire l'aria malsana dell'avvitamento sui propri psico-cazzi che non vanno, dove la gratificazione dipende solo da te; nessuno ti può privare della consapevolezza di quel tuo momento di relazione con un risultato oggettivo;
    Alcuni anni fa a Lodi ebbi il piacere di dialogare con il prof. Edoardo Boncinelli, genetista, in occasione della presentazione di un suo libro dedicato alla genetica, nel quale afferma che nel genoma c’è il nostro “grande libro”.

Secondo l'autore la nostra vita finisce a causa del disinteresse che la natura ha per gli individui dopo che si sono riprodotti.

Alla selezione naturale non serviamo più.

Si prova disagio ad accettare questa realtà, perché la logica della Natura non corrisponde alla vita affettiva o professionale che ci motiva a vivere in salute e longevi.

Non è la morte a dover far paura ma è l’invecchiamento e tutto ciò che l’invecchiamento porta con sé: fragilità, impotenza, ridotta mobilità, dolori articolari, perdita dei denti, calo della vista e dell’udito, corruzione fisica del corpo. Bisogna arrendersi, accettare il declino del corpo.

La morte dura un attimo, invece la vecchiaia può prolungarsi per anni, umilia il corpo ed in parte anche lo spirito.

Invecchiando s’impara che quelle che contano non sono le cose ma è il diverso modo in cui si guarda alle cose.

Secondo le definizioni adottate dai gerontologi si considera anziana una persona che abbia compiuto il 65esimo anno di età.

Per l’allungamento medio della speranza di vita alla nascita (in Italia 85 anni per le donne e 82 per gli uomini) è stato creato una nuova categoria di anzianità, dividendo le persone con più di 65 anni tra chi appartiene alla terza età (condizionata da buone condizioni di salute, inserimento sociale e disponibilità di risorse) e alla quarta età (caratterizzata da dipendenza da altri e decadimento fisico).

Un’altra metodologia utilizzata per le diverse fasi dell’anzianità è stata la suddivisione in quattro sottogruppi, “giovani anziani” (persone tra i 64 e i 74 anni), anziani (75 – 84 anni), “grandi vecchi” (85 – 99 anni) e centenari.

La vecchiaia, o senilità è il periodo ultimo del ciclo vitale umano, vicino o addirittura superiore alla cosiddetta aspettativa di vita media.

Le persone anziane hanno tendenzialmente capacità rigenerative limitate e sono più sensibili a disagi, sindromi, lesioni e malattie.

Oltre ad una sfavorevole condizione fisica, bisogna fare i conti con altri problemi sociali riguardanti la pensione (se è esigua), la solitudine e tutto ciò che comporta il corrispondente ruolo sociale.

"Invecchiare è un privilegio”, se ci si arriva in buona salute.

Nei paesi sviluppati, la maggior parte delle persone tra i 60 e i primi 70 anni è ancora in forma, attiva e autosufficiente.

Dopo i 75 anni si diventa “fragili”, arriva la debilitazione mentale e fisica.

L'età cronologica può differire considerevolmente dall'età funzionale di una persona.

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    ...la nostra vita finisce a causa del disinteresse che la natura ha per gli individui dopo che si sono riprodotti. Alla selezione naturale non serviamo più...

Si prova disagio ad accettare questa realtà, perché la logica della Natura non corrisponde alla vita affettiva o professionale che ci motiva a vivere in salute e longevi...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato