Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mauro Biglino e la Bibbia

Opinionista

Mauro Biglino e la Bibbia

A me sembra interessante ciò che dice lo scrittore Mauro Biglino.

Per ascoltarlo cliccate sul link, poi dite la vostra

https://www.youtube.com/watch?v=dpGbtfJ0ZZM&t=2741s

Opinionista
    Da quanto ho ascoltato cliccando sul link indicato nel precedente post, Mauro Biglino esamina l’aspetto letterale dell’Antico Testamento. Ma basta tale interpretazione ?

Nella scuola media superiore ci hanno insegnato che (secondo la concezione medievale) la Divina Commedia, per esempio, va letta secondo quattro livelli diversi: quello letterale, quello allegorico (il significato nascosto), quello morale (l'insegnamento etico) e quello anagogico (il significato spirituale e soteriologico). Tale insegnamento era propedeutico a che noi comprendessimo come questi quattro livelli corrispondessero ai quattro significati della Bibbia, invece Biglino si sofferma solo sul primo dei quattro livelli, quello letterale, l’unico indiscutibile, mentre gli altri tre livelli sono discutibili, perché dipendono dalle diverse interpretazioni.

Nell’Antico Testamento si narrano dei fatti, la spiritualità è solo nella mente dei teologi non in ciò che sta scritto.
    Biglino lo “smonta” e dimostra che nella Bibbia è assente il valore spirituale, e penso abbia ragione. Egli fa capire che non meritava di essere scelto come testo “sacro”. E’ solo il testo identitario di un popolo.

Mi piace il suo il suo lavoro di scrematura dei testi sacri dalle correzioni e aggiunte teologiche che nel tempo si sono accumulate.

La Bibbia narra la storia, anche bellica, e la mitologia degli israeliti.

Nell'antichità la guerra è sempre stata connessa con riti di purificazione e di propiziazione.

Chi ha fede religiosa ovviamente crede che il testo biblico abbia anche contenuto religioso.

Opinionista L'avatar di Vega
    Stargate?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Fosse vero, come mai gli alieni si sarebbero focalizzati sul popolo ebraico o fissati con questo?

Poi la solita storiella della creazione ed ingegnerizzazione dell'essere umano anche no. Facile sfruttare, senza molto approfondire, qualche nozione scientifica e piegarla per tirare acqua al mulino. Mi riferisco al discorso dei cromosomi. Gli studi ci dicono che il cromosoma 2 umano si è originato dalla fusione di altri antichi cromosomi, per arrivare da 48 a 46 che abbiamo oggi. Si sono riscontrate delle somiglianze con il cromosoma umano 2 e altri due cromosomi degli scimpanzé. Per fare un paragone con un nostro parente vicino e vivente. Mutazione in un nostro antenato che dovrebbe essere avvenuta un milione di anni fa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista
    Ciao Vega, hai ragione !

Del filmato mi piace solo la prima parte, la seconda parte l'ho sorvolata ... non m'interessa.

Buonanotte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato