Riflessione con aneddoto di 42 anni e qualche giorno fa...
...allora i cosiddetti botti erano molto più socialmente accettabili di oggi, davano si un pò di fastidio ai diversamente giovani ma nessuno rompeva le @@ più di tanto per ciò![]()
...c'era uno della compagnia già maggiorenne che comprava a scatole i famosi minerva o raudi, quei petardi più potenti s.v.m.18 anni![]()
...e poi ci riforniva al dettaglio noi più piccini [un pò come fanno adesso i maranza per sigarette ed alcolici]
...boh, qualche scottatura ci sarà stata ma mai nessuno si è fatto male più di tanto, si faceva cesso si ma sempre entro certi limiti, e come una regola non scritta dal primo gennaio stop, mutismo e rassegnazione [al prossimo anno 🤫]
...morale della favola, ancora una volta evviva gli eighties
![]()
Buon anno a tutti!
Rientro al sud, con relativo tour de force
Ma mi sono arrivate in soccorso le vertigini
Ancora poco e si rientra
E non vedo l’ora
Qua va sempre peggio e faccio sempre più fatica, a venirci e a starci
Ho girato abbastanza, Napoli, Pompei
Meraviglia
Ma per un paio di giorni
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Buongiorno e buon anno Efua, eh sì ci sono dei posti bellissimi da visitare ma non per viverci...
...oggi primo giorno di lavoro 2026 e naturalmente mi capita l'orario esteso, per cui stasera dovrò fare i salti mortali per arrivare a Cattinara entro l'orario di visita
...per fortuna ho trovato ospitalità per accamparmi qua, per cui potrò docciarmi cambiarmi e filare dritto su senza passare pe casa, un bel risparmio di tempo e di stress
...dopo però avrò una pizzata con gli amici di Milano ed alcuni famigliari, ogni tanto ci vuole anche un pò di svago in compagnia
![]()
Qui hanno iniziato già qualche giorno prima, ma pure ogni fine settimana a mezzanotte non si sa dove e perchè c'è qualcuno che si diverte a sparare i botti o fuochi.
Qualcuno insinua....spaccio nei boschi qui confinanti, in realtà non so....ma mi stanno sulle scatole. Anche d'estate nelle località di vacanza che senso ha fare i fuochi d'artificio ogni mese? Ogni mese per tutto il periodo della stagione, non solo a Ferragosto.
Diventa uno spettacolo banale, ripetitivo che un tempo era raro e riservato solo ad occasioni ed eventi speciali. Perchè piuttosto non spendere quei soldi per organizzare eventi musicali o spettacoli nelle piazze per attirare e intrattenere i turisti?
Senza contare che poi ci rompono i maroni a noi cittadini sull'inquinamento e il green.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
A 18 anni non si ha la percezione della morte e i rischi sulla vita come alla nostra età, ci si crede immortali o comunque la morte è qualcosa di astratto che riguarda gli altri, non ci si pensa neanche.
Naturalmente anche io a quell'età avevo e frequentavo amici che la notte di capodanno sparavano dal terrazzo qualche botto acquistato non so dove, non mi sfiorava allora la pericolosità.
Confucio
E sto riflettendo anche sulla tremenda tragedia svizzera a Crans Montana....e i sistemi di sicurezza nei locali pubblici...
Un'unica scala come via di fuga mi fa venire in mente la vecchia palestra per noi del corso yoga del mattino che ho frequentato per tanti anni....un'unica scaletta stretta che porta su verso un vano scala con porta di sicurezza che non so se sempre apribile dall'interno o a volte chiusa.
E una porta interna che a volte la maniglia aveva problemi e non si apriva dall'interno se non forzando o trafficando e il rischio se non passava di lì qualcuno e apriva da fuori di restar chiusi dentro.
Un locale dove si praticavano anche arti marziali, ricavato in uno scantinato, il resto del locali palestra per altre attività ai piani sopra. Dal pavimento ricoperto di materassini di plastica e gomma piuma.
Per non parlare delle grandi ed alti finestroni "bocche di lupo" , irraggiungibili da una decina di donne diversamente giovani non arrampicatrici senza avere una scaletta a disposizione.
Però c'era l'estintore....a saperlo usare in caso d'incendio...certo noi non si accendevano candele ma ho sempre avuto una sensazione brutta che se fosse mai scoppiato un incendio che bloccava la scala di uscita...saremmo tutte cotte al forno perché incapaci di scappare issandoci sulle due alte finestre, chiuse poi in alto da griglie.
Non so se questa vecchia palestra rispetti le normative richieste oggi, comunque ringrazio la mia insegnante per aver deciso di lasciarla, a me un certo timore lo incuteva, avrebbe avuto bisogno di lavori di ristrutturazione.
Confucio
Buon secondo giorno dell'anno forum!
Chi poteva, secondo voi, iniziare l'anno con l'influenza?
Eccomi!
Ieri e oggi smart working, raffreddore a mille, zero appetito, dolore alle ossa e bevande calde cercando di uscirne.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Comunque quando non sto bene si vede: alle 21 ero a letto, e alle 23.30 già dormivo! Una specie di miracolo.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
In pratica, per tenerti un pò buona, ferma, calma e dormiente, ti servono secchiate di virus e batteri![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Infatti pare che le connessioni cerebrali che riguardano la percezione del pericolo siano le ultime a formarsi, e ben dopo i 18 anni...![]()
...cmq.una roba sono i botti commerciali anche quelli vietati ai minori, che al massimo ti bruciacchiano un pò se sbagli qualcosa, altra storia per le bombe home made tipo il pallone di Maradona, che non perdonano sbagli o distrazioni
...vabbè dai anche stavolta è finita, dai che sono -4 per archiviare ste feste
![]()
Ahahah esattamente! E non sempre bastano: stasera io volevo uscire. Evito solo perché non voglio andare in locali a contagiare altra gente
Però ho accarezzato l'idea, giuro. Conto di stare a casa al calduccio più che altro per vedere se sto meglio domani per farmi un giretto, visto che sono di riposo.![]()
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Ti auguro una pronta guarigione Dark!![]()
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)![]()
Buon sabato sera forum, ma dove siete tutti?
...oggi ero un pò scassato giacché ieri sera tardi mi ha telefonato l'ospedale per dirmi che il vecchio stava peggiorando, la situazione non è niente bene e che proveranno a cambiargli terapia
...dopo una notte infame oggi ad ora di pranzo sono andato su, e per fortuna l'ho visto bene, ha detto che si sente meglio di ieri e gli hanno tirato via una sacca di antibiotico
...certo che due colpi consecutivi sarebbero troppi per chiunque, ora però dovrà farsi ancora un pò di "ferie" a Cattinara che non erano previste, cmq.dopo tre ore di pennica mi sono rimesso per bene
...intanto ho cominciato a fare qualche mestiere autonomo a casa sua,, bagnare le piante che erano ancora di mammà e domani salvo miracoli che non credo vuoterò il frigo e lo staccherò
...e finito un anno di merda comincio uno ancora più di merda, evviva la vita
![]()
Buon sabato Ale, speriamo che tuo padre si riprenda al più presto.