OPERA IN FIERI- CONTRIBUITE TUTTI! PER QUALSIASI MESE E MAGARI AMPLIANDO GLI INTERVENTI.
Invito tutti i forumisti a scrivere qualcosa sui mesi dell’anno nella nostra epoca, in modo da formare alla fine un calendario sugli usi e costumi del periodo che stiamo vivendo.
Inizio io con novembre, dicembre e gennaio, che possono essere arricchiti da altri spunti.
NOVEMBRE
Black Friday! Tutti a caccia dell’affare d’oro, dello sconto inverosimile, dell’acquisto che magari non si farebbe, ma visto il prezzo ribassato si coglie l’opportunità di riempire la casa o l’armadio con altri oggetti inutili ed ingombranti oppure pensare in largo anticipo al regalo di Natale. Le città si riempiono di gente, nei negozi i clienti si contendono il turno, Amazon non ce la fa a garantire che l’acquisto arrivi in tempo utile.
DICEMBRE
Siamo in periodo prenatalizio e lettere su lettere intasano la casella di posta: sono richieste di donazioni a favore di varie associazioni benefiche, domande che di solito accantono tra la carta da gettare. Ed invece ora le buste contengono un oggettino, magari solo un miniportachiavi, in modo che si è costretti ad aprirle per separare l’immondizia.
Io so già a chi voglio fare le donazioni, ad associazioni che si sono conquistate la mia fiducia sul terreno, e non ho bisogno di inviti di nuove compagini che lasciano il tempo che trovano e di cui non puoi sapere se quanto hai regalato va a buon fine e giunga veramente a chi ne ha bisogno.
Prima di Natale, ogni gruppo di amici si deve incontrare per gli auguri, magari solo per un aperitivo o una pizzata, ed i locali, bar ristoranti non ce la fanno più a contenere tutte le tavolate di persone che si radunano, anche se non si sono viste per un anno intero, oppure per concludere l’anno in allegria ragguagliando gli altri sulle novità o sul gossip o dandosi appuntamento per il tal concerto che ogni band, ogni coro, ogni orchestrina DEVE fare prima del 25 dicembre.
Gli ultimi giorni prima di Natale, siamo assillati dalla corsa al regalo dell’ultimo istante, costi quello che costi, ed i supermercati sono così affollati che quasi non si riesce ad arrivare alla cassa. I piccoli rivenditori di pesce e carne freschi esigono che si facciano le prenotazioni, al massimo al massimo, due settimane prima: e necessario programmare tutto, dal numero degli invitati al menù, con estrema precisione.
GENNAIO
Il Blue Monday incombe su tutti e tutto: passati gli impegni, passate le feste e gli incontri, con il grigio inverno con le sue temperature polari che avvolge tutto, le giornate ancora troppo corte, con il sole che forse sbuca qua e là tra le nuvole in rari giorni, ci sentiamo attanagliati dal male di vivere ed intristiti come se non avessimo un domani.

]