Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Questioni di memoria: una domanda

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

Questioni di memoria: una domanda

Chiedo a chi ne sa più di me: esiste una memoria "inconsapevole"? Mi spiego: avendo studiato dattilografia alle superiori, scrivo al pc con le 10 dita e senza guardare la tastiera. E fin qui non vi sarebbe nulla di strano, se non fosse che, se dovessi interrogarmi su dove si trovano le singole lettere sulla tastiera, senza guardare, non saprei dirlo. Eppure le mie dita vanno in automatico al posto giusto. Addirittura, posso andare avanti a scrivere pure se nel frattempo sto parlando con terze persone.
    Che meccanismo è? Come è possibile che io sappia scrivere senza guardare la tastiera ma non ricordi la posizione dei tasti se mi ci soffermo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Vega
    Intanto direi che si tratta della memoria implicita o non dichiarativa, che riguarda anche la memoria di come si fa a fare qualcosa, tipo guidare, pedalare, leggere, usare una tastiera ecc...e si va poi in automatico.
    Il fatto di ricordarsi poco la posizione dei tasti potrebbe essere che la tecnica quando impariamo, è che non si guardi la tastiera ma lo schermo o il foglio della macchina da scrivere, quindi che sia più un'esperienza tattile che visiva. Altro non saprei dire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Intanto direi che si tratta della memoria implicita o non dichiarativa, che riguarda anche la memoria di come si fa a fare qualcosa, tipo guidare, pedalare, leggere, usare una tastiera ecc...e si va poi in automatico.
    Il fatto di ricordarsi poco la posizione dei tasti potrebbe essere che la tecnica quando impariamo, è che non si guardi la tastiera ma lo schermo o il foglio della macchina da scrivere, quindi che sia più un'esperienza tattile che visiva. Altro non saprei dire.
    Si, infatti quando impari non guardi proprio la tastiera. Ma sapere dove premere, dovrebbe presupporre di conoscere la posizione delle lettere. Invece non la conosco. O almeno, non consapevolmente. Se penso alla tastiera non ricordo dove sta una lettera o un'altra. Però quando scrivo schiaccio tutti i tasti correttamente, senza guardare. Come se fossero le mie dita ad avere memoria, e non il cervello. E' una cosa a cui ho fatto caso solo recentemente, sebbene abbia sempre scritto così, da quando ho imparato. Immagino sia normale, ma la cosa mi straniva, e mi piacerebbe capire qual è il meccanismo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    È memoria procedurale e riguarda tre parti: corteccia parietale, prefrontale e motoria.

Ci sono in gioco anche I gangli della base (putamen, nucleo caudato e subtalamico, globo pallido e substantia nigra) ed il cervelletto. Il tutto concorre, insieme alle aree corticali ad apprendere, integrare le informazioni, memorizzare e coordinazione motoria.
    La memoria procedurale rientra nella memoria implicita.

Grazie, sta cosa mi incuriosisce assai.

Nemmeno. Io ti saprei dire a memoria tutta la sequenza dei tasti con la posizione delle lettere. Qualche errore lo farei. Proprio perché sostituiamo la memoria visuo-spaziale con quella più tattile e motoria.

Se ci rifletti, la lista delle cose che fai "senza pensare"...é lunghetta: dal respirare, inghiottire, gestione delle funzioni corporali, camminare, andare in bici...

Ma anche le decisioni, sembra che si formino subito prima di arrivare alla consapevolezza

Avevo letto qualcosa sull' effetto derivativo nelle decisioni umane , cioé, sul fatto che il cervello sembri preparare azioni prima che l’evento richiedente diventi cosciente. Si parlava di millisecondi (misurati) di anticipo sulla "volontà" di agire: in pratica, reagiamo istintivamente prima di “sapere” di doverlo fare.
    Esclusa la presenza di sfera di cristallo previsionale neuronica da qualche parte, ne sai qualcosa?

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Se ci rifletti, la lista delle cose che fai "senza pensare"...é lunghetta: dal respirare, inghiottire, gestione delle funzioni corporali, camminare, andare in bici...
    Bisogna fare un distinguo. Un conto sono le azioni involontarie che garantiscono la sopravvivenza, come appunto respirare, mangiare, espletare le funzioni corporali.
    Già diverso se parli di cose apprese, come nel mio caso. Però se pensi al camminare, lo fai in automatico, ma se pensi a quali sono i movimenti da fare, ti vengono in mente. Idem guidare, o andare in bici. Lo fai in automatico, ma se ci rifletti sai dire quale sia il freno, quale sia l'acceleratore, quale movimento di piedi è necessario fare, ecc.
    In questo caso io scrivo, ma se penso alla posizione dei tasti sulla tastiera, non ho idea di dove siano,a livello consapevole. L'ho imparato a suo tempo, ma se provo a ricordarlo non riesco. Non la visualizzo proprio. Ovviamente il mio cervello lo sa a livello inconscio. Era questo meccanismo ad incuriosirmi.

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bisogna fare un distinguo. Un conto sono le azioni involontarie che garantiscono la sopravvivenza, come appunto respirare, mangiare, espletare le funzioni corporali.
    Già diverso se parli di cose apprese, come nel mio caso. Però se pensi al camminare, lo fai in automatico, ma se pensi a quali sono i movimenti da fare, ti vengono in mente. Idem guidare, o andare in bici. Lo fai in automatico, ma se ci rifletti sai dire quale sia il freno, quale sia l'acceleratore, quale movimento di piedi è necessario fare, ecc.
    In questo caso io scrivo, ma se penso alla posizione dei tasti sulla tastiera, non ho idea di dove siano,a livello consapevole. L'ho imparato a suo tempo, ma se provo a ricordarlo non riesco. Non la visualizzo proprio. Ovviamente il mio cervello lo sa a livello inconscio. Era questo meccanismo ad incuriosirmi.
    Si. Questo dimostra che hai la capacità di fare quello che una buona parte di noi è capace di fare. Sicuramente una donna consapevole...

Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Si. Questo dimostra che hai la capacità di fare quello che una buona parte di noi è capace di fare. Sicuramente una donna consapevole...
    Non ho mai detto di avere capacità particolari. Immagino che questo fenomeno accada a tutti coloro che hanno imparato a scrivere con le 10 dita e senza guardare la tastiera. A me interessava capire che tipo di meccanismo permetta una cosa del genere.

Opinionista L'avatar di gillian
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si, infatti quando impari non guardi proprio la tastiera. Ma sapere dove premere, dovrebbe presupporre di conoscere la posizione delle lettere. Invece non la conosco. O almeno, non consapevolmente. Se penso alla tastiera non ricordo dove sta una lettera o un'altra. Però quando scrivo schiaccio tutti i tasti correttamente, senza guardare. Come se fossero le mie dita ad avere memoria, e non il cervello. E' una cosa a cui ho fatto caso solo recentemente, sebbene abbia sempre scritto così, da quando ho imparato. Immagino sia normale, ma la cosa mi straniva, e mi piacerebbe capire qual è il meccanismo.
    Si chiama memoria procedurale.
    È la memoria che ci permette di fare cose automaticamente, senza doverci pensare.
    È quella che usiamo quando: scriviamo senza guardare la tastiera, suoniamo uno strumento,guidiamo o quando uno sportivo risponde a un gesto velocissimo (come nel tennis)
    Non è “memoria muscolare”: i muscoli non ricordano, è il cervello che automatizza i movimenti.
    Si allena ripetendo lo stesso gesto molte volte
    All’inizio lentamente, poi sempre più velocemente accettando l’errore e correggendolo.
    Allenandosi un po’ alla volta ma spesso, non tutto insieme r
    dormendo bene (il cervello fissa le abilità durante il sonno)
    Questa memoria è così veloce perché funziona senza passare dal pensiero cosciente: quando ci pensi troppo, peggiori.
    La memoria procedurale è il “so fare” del cervello:
    più la usi, più diventa automatica.
    In sintesi:
    Si chiama memoria procedurale.
    È la memoria che ci permette di fare cose in automatico, senza pensarci (scrivere, suonare, sport).
    Si allena con la ripetizione, partendo lentamente, correggendo gli errori e con il tempo diventa sempre più naturale.
    Ciao Lady .. buona serata!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Tre anni di dattilografia alle superiori, scrivo senza guardare e spesso perpepisco di aver sbagliato a digitare il tasto della lettera che volevo usare ancor prima di guardare il video e quindi torno indietro e ribatto. Ma se mi dici dove si trovano esattamente le lettere, allora non ricordo.

Bene abbiamo anche questa in comune cara Dark, ci possiamo fidanzare quindi!!!
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato