-
Istinto materno o desiderio di maternità ?
Buon pomeriggio Arco.
Non avendo il conforto religioso e le risposte che mi necessitano da parte di fratel Cono, chiedo a te che conosci questo mondo e quello ultraterreno, perché quasi tutte le donne hanno l'istinto materno o il desiderio di far nascere figli pur sapendo che questi in futuro moriranno ?

Lo so, la risposta è complessa. Non c’è un unico motivo, né biologico né culturale che motiva la donna a “figliare”, che spieghi il suo desiderio di avere figli.
Gli esseri viventi hanno meccanismi biologici che favoriscono la cura della prole: ormoni come ossitocina, prolattina, dopamina rendono gratificante il comportamento di accudimento.
La biologia crea una potenzialità, non un obbligo.
Alcuni modelli evoluzionistici suggeriscono che, nel corso della storia, le femmine abbiano sviluppato una maggiore propensione alla cura dei piccoli perché fisicamente coinvolte nella gravidanza e nell’allattamento.
Dal punto di vista culturale (quasi ?) tutte le società attribuiscono alle donne il ruolo di madri e custodi della famiglia; celebrano la maternità come compimento dell’identità femminile.
Si dice che queste narrazioni culturali modellano profondamente i desideri, spesso più della biologia. Infatti il desiderio di maternità può dipendere dal bisogno di cura e di relazione, da scelta personale, dall’imitazione dei modelli familiari, oppure fare figli per sadismo
sapendo che in futuro li attende la morte.
Ultima modifica di doxa; Oggi alle 16:40
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum