Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6
Risultati da 76 a 85 di 85

Discussione: Metal detector

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    .
    Non ho detto di avere la soluzione per risolvere i problemi sociali, ma ripartire dai modelli educativi non sarebbe male e per quanto la cosa sia desueta anche dalle famiglie.
    magari... ma quali famiglie, e quali modelli ? perché educare implica offrire qualcosa di desiderabile in cambio, contando di avere autorevolezza e credibilità;
    a me pare che le generazioni degli educatori siano totalmente prive di una qualsiasi idea di convivenza civile; chi educa ? l'evasore fiscale ? chi giustifica Putin, o Trump, o Netanyahu ? o chi fa il pesce in barile e tiene sempre il piede in tre staffe ? don Abbondio ?
    avessi 20 anni, li guarderei, e mi direi: ma io voglio essere come loro ? indovina la risposta
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Ninag
    magari... ma quali famiglie, e quali modelli ? perché educare implica offrire qualcosa di desiderabile in cambio, contando di avere autorevolezza e credibilità;
    Tutte le famiglie, non credo che esista un modello, famiglia è dove ti senti bene, è casa. Iniziare col conoscersi, essere consapevoli di sé si riconoscendo le proprie debolezze e i propri punti di forza senza distorsioni, accogliendo ogni aspetto della propria personalità con accettazione e curiosità. Avere capacità di percepire e comprendere ciò che accade fuori di noi e capire le motivazioni profonde dei nostri comportamenti. Già questa sarebbe una base da cui partire, ma capiamo tutti quanto ciò sia difficile e faticoso.

Tutte le famiglie, non credo che esista un modello, famiglia è dove ti senti bene, è casa. Iniziare col conoscersi, essere consapevoli di sé si riconoscendo le proprie debolezze e i propri punti di forza senza distorsioni, accogliendo ogni aspetto della propria personalità con accettazione e curiosità. Avere capacità di percepire e comprendere ciò che accade fuori di noi e capire le motivazioni profonde dei nostri comportamenti. Già questa sarebbe una base da cui partire, ma capiamo tutti quanto ciò sia difficile e faticoso.
    forse mi sono spiegato male; si parlava di educazione al civismo, non psicologica;
    una famiglia ti insegna quello che puoi, non puoi, e devi fare; e, soprattutto, in nome di che; perché poi il prezzo lo pagano quelle generazioni; tipo, ti insegnano Patria e Obbedienza, poi ti ritrovi in Russia, la tua città bombardata, e il paese invaso; oppure non ti insegnano che le tasse si pagano, ma poi crolla il ponte o deraglia il treno, la TAC tra 2 anni, quando sei già morto; gli immigrati no; ma poi chi rifà il manto stradale e raccoglie la frutta visto che siamo tutti vecchi ?

tu che mondo hai in mente ? magari conosci un posto dove le cose vanno meglio, e si potrebbe prendere ad esempio.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse mi sono spiegato male; si parlava di educazione al civismo, non psicologica;
    una famiglia ti insegna quello che puoi, non puoi, e devi fare; e, soprattutto, in nome di che; perché poi il prezzo lo pagano quelle generazioni; tipo, ti insegnano Patria e Obbedienza, poi ti ritrovi in Russia, la tua città bombardata, e il paese invaso; oppure non ti insegnano che le tasse si pagano, ma poi crolla il ponte o deraglia il treno, la TAC tra 2 anni, quando sei già morto; gli immigrati no; ma poi chi rifà il manto stradale e raccoglie la frutta visto che siamo tutti vecchi ?

tu che mondo hai in mente ? magari conosci un posto dove le cose vanno meglio, e si potrebbe prendere ad esempio.
    Se non poniamo le basi del vivere civile, partendo da noi stessi vana sarà ogni possibilità, a me hanno insegnato a pensare e non fermarmi alle apparenze, giusto o sbagliato che sia.
    Sappiamo tutti quanto è complessa la situazione in ogni paese, se esistesse un mondo ideale sarebbe comunque un'utopia.
    Dalla mia esperienza fatta nei vari viaggi, non posso dire di aver visto un luogo ideale, l'Inghilterra non mi piace brutto clima, la Francia ha perso lo smalto, la Spagna ha avuto qualche momento ma mi pare sia sulla via del declino.
    In Africa ho visto la vera fame, i tropici sono interessanti, ma a rischio uragani, gli Stati Uniti per come sono adesso, manco per sbaglio.
    Un peccato che l'Italia sia stata trattata a pesci in faccia, abbiamo o meglio avevamo un bel clima, coste meravigliose, monumenti come nessuno al mondo.
    Tu hai in mente qualcosa?

Tu hai in mente qualcosa?
    io lascerei perdere il clima; però ho in mente una domanda:
    immagina di far parte di una o più tra queste categorie:
    a) donna;
    b) povera;
    c) anziana e/o pensionata;
    d) bambina;
    e) malata;
    f) minoranza, etnica, di orientamento sessuale o religioso;
    g) in disaccordo con l'orientamento politico prevalente;

in quale paese vorresti vivere ?

ps. chi avrebbe "preso a schiaffi l'Italia" ? e poi, cosa intendi per "Italia" ? i cittadini, tutti, a prescindere dai loro comportamenti ? chissà se una signora di Pordenone o Cuneo ha pensieri, mentalità e abitudini più simili a una di Graz o Nizza, oppure di Benevento o Lecce...

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io lascerei perdere il clima; però ho in mente una domanda:
    immagina di far parte di una o più tra queste categorie:
    a) donna;
    b) povera;
    c) anziana e/o pensionata;
    d) bambina;
    e) malata;
    f) minoranza, etnica, di orientamento sessuale o religioso;
    g) in disaccordo con l'orientamento politico prevalente;

in quale paese vorresti vivere ?

ps. chi avrebbe "preso a schiaffi l'Italia" ? e poi, cosa intendi per "Italia" ? i cittadini, tutti, a prescindere dai loro comportamenti ? chissà se una signora di Pordenone o Cuneo ha pensieri, mentalità e abitudini più simili a una di Graz o Nizza, oppure di Benevento o Lecce...
    Italia in senso geografico, poi se vogliamo abbiamo anche una lingua in comune che viene usata in tutti gli ambiti sociali, chiaramente per chi non conosce la lingua ci sono i mediatori culturali.
    Io comunque sono una donna. è grave?

Non hai risposto alla domanda? Tu quale paese avresti in mente?
    ps. chi avrebbe "preso a schiaffi l'Italia" ?
    Spesso l'Unione Europea, ci trattati come figli di un dio Minore, ricordo ancora quando la Merkel che Sarkozy si divertivano un mondo.
    Ultima modifica di Ninag; Oggi alle 20:27

Non hai risposto alla domanda? Tu quale paese avresti in mente?
    io cercherei di imitare proprio quelli che "ci" avrebbero preso a schiaffi: per alcune cose, Francia - la scuola - Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera...
    Spesso l'Unione Europea, ci trattati come figli di un dio Minore, ricordo ancora quando la Merkel che Sarkozy si divertivano un mondo.
    quelli ridevano del Bunga-Bunga e delle "cene eleganti"; io non ho preso schiaffi;

se poi siamo ritenuti spesso poco affidabili, c'è tanta storia di mezzo: abbiamo iniziato due guerre mondiali da una parte, finendole dall'altra; nella seconda, abbiamo pugnalato i francesi in ginocchio, già coi tedeschi alle porte di Parigi; bello, no ?
    quando c'era la Guerra fredda, commerciavamo sottobanco coi romeni; negli anni 70, abbiamo stipulato un patto coi palestinesi, il cd Lodo Moro: lasciavamo passare armi ed esplosivi purché non facessero attentati da noi, ma dagli amici e alleati; disonore in cambio di pace; ma non ha funzionato, perché le fazioni erano in disaccordo; così abbiamo avuto disonore, e svariati sanguinosi attentati; bellissimo, no ?

siamo i campioni mondiali del "chiagni e fotti", nonché della smemoratezza; abbiamo un patrimonio medio pro-capite superiore a quello dei tedeschi, ma il triplo del debito e servizi scadenti; quanto siamo fighi, eh ?

Io comunque sono una donna. è grave?
    dipende dai gusti; tu fossi nata fuori dall'UE, magari in Iran, Afghanistan o Pakistan, o in quelle simpatiche culture dove ti danno in sposa bambina o ti praticano mutilazioni genitali, o sei sostanzialmente una schiava, che a 40 anni ne dimostra 80, magari ti piacerebbe, se hai un tratto masochista

Quelli ridevano, ma anche Sarkozy ride poco adesso però ha scritto un libro" Diario di un prigioniero", una sorta del conte di Montecristo.

Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera.
    La Germania che non ha restituito un dollaro di ciò che ha avuto nel dopo guerra, adesso i nodi stanno venendo al pettine, con le loro sfrenate politiche la crisi industriale è enorme, la Deutsche Bank ha un debito talmente grande che la fossa delle Marianne in confronto è una pozzanghera. La Svizzera che raccoglie di tutto di più, ma non paga mai pegno. Svezia e Norvegia stanno crollando sotto il peso di una forte immigrazione che sta completamente cambiando la loro società un tempo vista come aperta. Della Danimarca salvo la corona danese, almeno non hanno l'euro. Paesi bassi, hanno l'agricoltura al collasso per l'arrivo di merci a buon prezzo da altre zone. Se qua non si ride, là hanno poco da festeggiare.
    Per mia fortuna sono nata in Italia, per male che vada, possiamo sempre cercare di migliorare.
    Poteva capitare anche a te di nascere in Sud Africa essere di colore, nel periodo in cui c'era l'apartheid, non che adesso in molte zone dell'Africa sia tutto rose e fiori per la popolazione. Certo se si possiedono le miniere è altra cosa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato