-
Quadro-presepe

Giovanni Gasparro, “Quel che vide Nostro Signore al primo sguardo”, olio su lino, grandezza: 80 x 100 cm, realizzato nel 2025, collezione privata
Questo dipinto è un inedito quadro-presepe: l’Adorazione dei pastori dal punto di vista del neonato Gesù nella mangiatoia. Ci sono Maria, Giuseppe e i pastori.
Gasparro è stato premiato per l’innovazione del tema proposto ma nel solco della tradizione: in duemila anni nessun altro pittore ha immaginato tale scena.
L'artista ha vinto la competizione fra numerosi quadri dipinti negli ultimi dodici mesi, selezionati come i più rappresentativi della più recente produzione pittorica italiana.
Giovanni Gasparro è nato a Bari nel 1983 ma vive a 13 km dal capoluogo, ad Adelfia: questo Comune fu istituito nel 1927 dall’unione di Canneto di Bari con Montrone. Fu denominato Adelfia, toponimo che deriva dal greco “adelphòs” = fratellanza.
Ultima modifica di doxa; 08-02-2026 alle 19:51
-
E' un bellissimo vanto per la mia terra, la Puglia!
Ti ringrazio Doxa per questo omaggio sia a questo pittore pugliese, che per il suo stupendo quadro con cui ha meritatamente vinto!
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI 
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)
-
Ed io ringrazio te, sempre mia regina. Infatti il post l'ho dedicato a te sapendo che ti avrebbe fatto piacere vedere il bel dipinto di un tuo conterraneo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum