Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: San Faustino

Opinionista

San Faustino

Questo post lo dedico ad Ale, che detesta il 14 febbraio perché giorno dedicato alla festa degli innamorati.

Sii “forte” nel tuo spirito. Non ti scoraggiare, perché il giorno successivo, il 15 febbraio, anche per te c’è un santo protettore: San Faustino: questo nome deriva dal latino, significa propizio, favorevole… alle persone single che hanno voglia di incontrare un/a possibile partner a lungo termine.

Single per scelta, propria o altrui, il 15 febbraio è la data in cui i “cuori solitari” celebrano sé stessi, la propria “singletudine” e la loro la loro autonomia, il “mi amo” (I love me).

Alcune fonti ricordano Faustino e Giovita, due fratelli martiri del II secolo, originari nell’attuale provincia di Brescia. Questa città venera San Faustino come patrono, idem Pontedera (prov. di Pisa), Vaglio Basilicata (prov. di Potenza) e Sarezzo nella Val Trompia (prov. di Brescia). In questo paese c’è la chiesa dedicata ai santi Faustino e Giovita.

La leggenda narra che Faustino visse nell’epoca imperiale romana. Il suo scheletro (in realtà chissà di chi) era a Ostia Antica (Roma) nel cimitero paleocristiano dedicato a di San Ciriaco, all’angolo tra il decumano e la via dedicata alle corporazioni.

Nel XVII secolo le sue reliquie furono traslate da quel cimitero nel duomo di Pontedera, dove ogni anno si celebra la festa patronale.

Il 15 febbraio in varie località italiane vengono organizzati eventi in suo nome, il "San Faustino’s Party", con musica, cocktail e incontri pensati per gli “spaiati” di ogni età.

Non deprimerti, un antico proverbio dice: “ “E’ meglio soli che male accompagnati”.
    Ultima modifica di doxa; 12-02-2026 alle 22:03

Opinionista L'avatar di Ale
    Grazie del pensiero Doxa, evidentemente mi consideri il single per eccellenza del forum ma va bene così...
    ...al momento avevo letto, Faustino e Girovita, e questo mi ha un pò allarmato
    ...che è meglio stare soli che mal accompagnati l'ho scoperto già da tempo, d'altronde di una relazione vera, intendo con tutti i crismi con una girl non ho più memoria [dall'ultima è passato un decennio abbondante ]
    ...le ultime girl ufficiali che ho avuto con i cosiddetti tutti i crismi sono state idilli estivi, per cui se vogliamo risalire all'ultimo san Valentino che ho festeggiato, conti alla mano si superano i tre lustri, tempi in cui ero ancora in discreti rapporti con la mia ex storica
    ...e se mi venisse qualche grillo per il capo tipo relazioni stabili etc.basta che vada un pò con la Bip e mi passa ogni voglia

Opinionista
    Ale ha scritto

Doxa, evidentemente mi consideri il single per eccellenza del forum ma va bene così.
    Buongiorno Ale.

Dici “ma va bene così”: questa frase manifesta la tua rassegnazione alla singletudine ma anche l’afflizione, che non ti può essere lenita dagli altri con le solite risposte banali, purtroppo.

Hai anche scritto: “evidentemente mi consideri il single per eccellenza del forum”: infatti, non avendo notizie biografiche degli altri partecipanti, non so se ci sono altri single: se ci sono non si “palesano”.

L’unico tra noi che ha informazioni è quell’impiccione di frate Cono. Ho appreso il nome di alcuni nick perché egli li rende noti, per esempio Laura. Le signore si confidano con lui, ascolta le loro confessioni, dà loro l’assoluzione e poi, senza rendersene conto, nei post le cita col loro vero nome. Va be, niente di grave. Ha scritto che tornerà tra noi il giorno 18, attendo con ansia la sua discesa dal cielo
    Ultima modifica di doxa; 13-02-2026 alle 21:08

Buongiorno a te 'o Doxa...
    ...mah, più che rassegnazione è che ormai ho imparato fare di necessità virtù, per dire, sono più di 10 anni che ho scoperto i vantaggi delle relazioni, ehm, non eccessivamente conformi alla morale cattolica 😇
    ...a proposito, eh sì avevo notato che a volte a fra Cono sfugge qualche dettaglio delicato
    ...per fortuna tira un pò ad indovinare partindo da basi ipotetiche, per cui le sue deduzioni in merito ai nomi di battesimo non sono sempre esatte

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Io la mia singletudine la celebro ogni giorno
    Dopo 17 anni di relazione - praticamente un 41 bis - direi che godermi la ritrovata libertà è tutto quello di cui ho bisogno.
    Ci sono tante di quelle cose entusiasmanti da fare nella vita. E l'essere single ti consente di non avere limiti, di non dover rendere conto a nessuno, di poter prendere e partire per un viaggio decidento secondo un'ispirazione del momento, o di decidere di improvvisare una serata all'ultimo minuto e di passare la notte a giocare a carte.
    Insomma, per me la vita da single è fantastica. Per rinunciarvi dovrei trovare qualcuno che mi piaccia più di quanto mi piace stare da sola. E la vedo molto difficile.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io la mia singletudine la celebro ogni giorno
    Dopo 17 anni di relazione - praticamente un 41 bis - direi che godermi la ritrovata libertà è tutto quello di cui ho bisogno.
    Ci sono tante di quelle cose entusiasmanti da fare nella vita. E l'essere single ti consente di non avere limiti, di non dover rendere conto a nessuno, di poter prendere e partire per un viaggio decidento secondo un'ispirazione del momento, o di decidere di improvvisare una serata all'ultimo minuto e di passare la notte a giocare a carte.
    Insomma, per me la vita da single è fantastica. Per rinunciarvi dovrei trovare qualcuno che mi piaccia più di quanto mi piace stare da sola. E la vedo molto difficile.
    41 bis, questa me la segno...
    ...Io ti ho battuto però con 18 anni ed un mese di relazione (anche se l'ultimo anno si era ridotta ad una formalità,) praticamente un quasi ergastolo
    ...come ti capisco però, uno dei tanti esempi che potrei fare, andare al mare d'estate e restare in acqua fina a notte fonda se mi va senza sentire starnazzare che bisogna andare a cena, c'è la telenovela per tv etc.non ha prezzo

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    41 bis, questa me la segno...
    ...Io ti ho battuto però con 18 anni ed un mese di relazione (anche se l'ultimo anno si era ridotta ad una formalità,) praticamente un quasi ergastolo
    ...come ti capisco però, uno dei tanti esempi che potrei fare, andare al mare d'estate e restare in acqua fina a notte fonda se mi va senza sentire starnazzare che bisogna andare a cena, c'è la telenovela per tv etc.non ha prezzo
    Esatto!!!
    Vuoi mettere, essere libero di fare tutto quello che ti passa per la testa senza dover rendere conto a nessuno? Per me è qualcosa di impagabile.
    Io poi posso capire che magari sente la mancanza di qualcuno vicino, con cui condividere la propria vita (anche se io non la sento proprio), ma continuo ad essere convinta che la compagnia migliore sia quella di sè stessi. Certo, affinché ci si possa sentire così serve piacersi, amarsi, avere autostima.
    Io poi non escludo che magari un giorno mi innamorerò nuovamente di qualcuno, ma non me lo vado a cercare, ecco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

L’unico tra noi che ha informazioni è quell’impiccione di frate Cono. Ho appreso il nome di alcuni nick perché egli li rende noti, per esempio Laura. Le signore si confidano con lui, ascolta le loro confessioni, dà loro l’assoluzione e poi, senza rendersene conto, nei post le cita col loro vero nome. Va be, niente di grave. Ha scritto che tornerà tra noi il giorno 18, attendo con ansia la sua discesa dal cielo
    Cono dispone quindi di un archivio segreto, che al confronto quello ( presunto) di Andreotti era paragonabile ad un bignami?

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Non serve nessun santo, basta la buona volontà e col tempo si potrà migliorare e vivere nella condizione che meglio ci si addice.

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

E se analizzassimo a fondo questa asserzione, alla luce delle teorie più avanzate sui concetti auto-negato-positivi sub-liminari in campo olistico?

1) Branding del Sé Autonomo (Self-Branding Persona)
    Il soggetto posiziona la propria proposta di valore affettiva come premium single lifestyle: l’indipendenza diventa USP (“Unique Self Proposition”) e strumento di market differentiation. Ogni potenziale partner entra in un funnel di engagement emotivo, ma la soglia di conversione è artificialmente elevata, creando scarcity perception: meno si concede, più il brand “Io da sola” appare desiderabile.

2) Gap tra Offerta Ideale e Mercato Reale (Expectation Gap)
    L’asserzione condizionale (“Per rinunciarvi dovrei trovare qualcuno che mi piaccia più di quanto mi piace stare da sola”) funziona come barriera all’ingresso del mercato sentimentale: ogni candidato potenziale deve superare un benchmark psicologico impossibile, un filtering algoritmico interno. In termini psicologici, si tratta di un meccanismo di avoidance motivato dall’ansia di perdita, mascherato da razionalità di scelta.

3) Fear of Engagement mascherata da Choice Architecture
    Il finale (“E la vedo molto difficile”) funge da pain point dichiarato: in gergo marketing-psicologico, è un touchpoint di frustrazione che segnala il gap tra aspirazione e possibilità. Paradossalmente, più il soggetto enfatizza la libertà, più comunica implicitamente un bisogno di rassicurazione, un call-to-action affettivo che tuttavia non osa formulare.

4) Messaggio Subliminale (Undercover CTA)
    Analizzando il funnel emozionale, la frase dichiara ufficialmente: “Io amo la mia vita da single.”
    Subliminalmente, tuttavia, il sentiment analysis interna rivela: “Aiuto. Ho paura a stare sola, ma non voglio ammetterlo.”
    Il brand personale si difende come un premium product: alto valore percepito, barriera all’entrata elevata, scarcity marketing, ma sotto la superficie pulsa un bisogno di engagement emotivo, che resta latente finché il mercato non produce un’offerta eccezionale.

Axe, esperto in materia, puo' completare, magari con l'interpretazione in un'ottica freudo-junghesca?
    Il contributo di Vega sarebbe molto apprezzato.
    Io ho dato il massimo. Prego notare lo sforzo linguistico per la comprensibilità semantica.

Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Cono dispone quindi di un archivio segreto, che al confronto quello ( presunto) di Andreotti era paragonabile ad un bignami?
    Vedi cosa vuol dire stare in buoni rapporti con le alte sfere?

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ale ha scritto

Buongiorno Ale.

Dici “ma va bene così”: questa frase manifesta la tua rassegnazione alla singletudine ma anche l’afflizione, che non ti può essere lenita dagli altri con le solite risposte banali, purtroppo.

Hai anche scritto: “evidentemente mi consideri il single per eccellenza del forum”: infatti, non avendo notizie biografiche degli altri partecipanti, non so se ci sono altri single: se ci sono non si “palesano”.

Eccomi...eccomi...ho appena ricevuto le Ceneri e mantengo la promessa. Te come stai Doxa? Li fai ancora i tour artistici in Roma?
    No, non è vero che si sta meglio soli che mal accompagnati, non è affatto vero. L'Altro, anche se molto diverso da noi, ci forma come Persona, ci "costringe" a uscire da noi stessi e dalla schiavitù dell'io per passare alla libertà del noi. E questo ci edifica e ci matura profondamente!
    amate i vostri nemici

Opinionista
    doppio post, ricomincia il difetto
    Ultima modifica di doxa; Ieri alle 10:37

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eccomi...eccomi...ho appena ricevuto le Ceneri e mantengo la promessa. Te come stai Doxa? Li fai ancora i tour artistici in Roma?
    No, non è vero che si sta meglio soli che mal accompagnati, non è affatto vero. L'Altro, anche se molto diverso da noi, ci forma come Persona, ci "costringe" a uscire da noi stessi e dalla schiavitù dell'io per passare alla libertà del noi. E questo ci edifica e ci matura profondamente!

Gentile Cono, caro confratello,

ci dai la lieta notizia che stamane hai ricevuto le ceneri, e sei doppiamente felice perché quelle ceneri provengono dal tuo uliveto sulla collina. Nei giorni scorsi ti hanno visto insieme agli operai mentre potavi quegli alberi per portare i rami nella parrocchia, dar loro fuoco per ridurli in cenere da somministrare ai fedeli.

Vedi le ceneri cosa t’inducono a fare ? Atti di umiltà !

Stamane il tuo post ne è un esempio: esprimi la tua mansuetudine, pur sapendo che la tua indole è quella dell’arcangelo Michele che sfodera la spada per uccidere Satana, rappresentato come un serpente o drago.

Lo “ zio Michele” è come te: simboleggia la giustizia e la capacità di discernere tra il bene e il male.

Ovviamente lui è il vincitore nella lotta del bene contro il male.

Dopo la potatura è tempo di tornare tra noi. Ricordati di indossare l’elmo e galoppa verso questo forum con la “lancia in resta”: la “resta” era un gancio od uncino attaccato alla corazza. Serviva al cavaliere per appoggiarci la lancia e colpire con forza nei tornei o giostre cavalleresche. Nei film fanno vedere che il vincitore otteneva come premio “la mano” della figlia del re. Noi ti possiamo concedere, col suo permesso, la mano di dark lady. Ti va bene ? O ha un carattere troppo indipendente per te ?

Quando sarà la prossima lieta e fausta giornata che ci degnerai della tua visita ?

Per te quando sarà il momento di tornare tra noi ?

Hai scritto
    Allora mantieni ciò che scrivi: lascia i parvulos e rimani qui. Lo sai, noi ti “edifichiamo e ti aiutamo a maturare psicologicamente.

Ultima modifica di doxa; Ieri alle 13:46

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Settimana Santa, amico Doxa: tornerò quì durante la settimana di Passione.
    Il Forum che mi ospita attualmente è formato da molti giovani, credenti e non credenti: non da parvulos.
    Dark è l'esatto contrario di Cona, non potrei mai stare con una come lei.
    San Michele si, lo amo e lo venero.
    Le Ceneri in parrocchia non le ho portate io.
    Ciao ciao, scappo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato