no so voi, ma questa "minaccia sul mondo" mi sembra di averla già sentita
Mah!
Vassapé.
no so voi, ma questa "minaccia sul mondo" mi sembra di averla già sentita
Mah!
Vassapé.

ti propongo un paradigma diverso, che puoi utilmente confutare come lettura - molto approssimativa - di sistema:
se si individuasse il "pericolo" come incapacità strutturale di un sistema-paese a cooperare commercialmente col fine di una maggior ricchezza da distribuire ai suoi cittadini ?
fermo restando che non si possono imporre obiettivi di questo tipo; ma poi, sarebbe "imporre" a chi ? chi è il soggetto ? chi esercita la sovranità , come tale ?
c'� del lardo in Garfagnana

le schermaglie di propaganda non mi interessano; mai creduto a Bush, e a nessun altro, Netanyahu, ai nazisti in Ucraina di Putin, ecc...
propongo di pensare a ogni sistema-paese come una macchina che può produrre benessere e, a seconda dei modi, ha un tendenziale interesse a un equilibrio pacifico, poniamo in un range da 0 a 10;
come si produce benessere e, quindi, consenso e stabilità del potere ?
propongo una prima bipartizione, e correggimi se vedi errori di metodo o logici:
a) il benessere deriva dalla mobilitazione di risorse interne - capitale e lavoro; a questo si possono aggiungere cooperazione e commercio; oppure
b) il benessere si produce dalla conquista e depredazione, in misure e modi diversi, con effetti diversi;
questa operazione ti serve a identificare gli obiettivi di lungo periodo di un soggetto di cui vuoi valutare la propensione alla pace/guerra, cioè il "pericolo";
così è più chiaro ?
c'� del lardo in Garfagnana
Axe...stamme a senti': inutile che fai, non ti seguo a passeggiare il segugio.
Domanda chiusa manipolatoria: senti profumo di petrolio o no?
Benessere, diritti umani eccetera....so'tabacchiere di legno. Ed io sono il "banco dei pegni".
Notoriamente de coccio ed ignorante di economia politica internazionale.
Se non hai già sentito la musica, o se ti piace....vabbé.
![]()
Alcuni paese ne avrebbero le capacità .il benessere deriva dalla mobilitazione di risorse interne - capitale e lavoro; a questo si possono aggiungere cooperazione e commercio;
Molti preferiscono questa soluzione, più veloce;.il benessere si produce dalla conquista e depredazione, in misure e modi diversi, con effetti diversi;
Puntare i missili è sempre una prova di forza, usati al posto della clava.( Sempre là sta" modello essere primitivo").