beh, io osservo che è piuttosto difficile occultare le grandi dinamiche storiche, perché gli elementi sono talmente tanti che convergono, oppure si diradano e smentiscono;
nella storia antica in alcuni casi le fonti sono talmente poche che una manipolazione può essere efficace;
la propaganda c'è sempre stata, soprattutto nelle dittature; ma, quando c'è la possibilità di revisionismo - come in ogni ricerca scientifica - se c'è un fondamento ci si buttano tutti a pesce per arrivare per primi; se un'interpretazione nuova è valida, in brevissimo tempo trovi innumerevoli convergenze che quadrano;Ho trovato un libro di storia degli anni 30, in uso nelle scuole superiori dell'epoca, era una cosuccia striminzita, con dei disegni, se vai visionare un libro attuale di storia della scuola Secondaria di primo grado, ti rendi subito conto del volume di informazioni, tra l'altro la grafica è molto fitta. La Storia non è cambiata, ma ci sono altre interpretazioni dei fatti.
quello che vediamo dipende da quello che ci aspettiamo di vedere, da dove rivolgiamo lo sguardo;Gli accadimenti degli ultimi trent'anni sono per lo più sono, banali, rivoluzioni colorate. Credo che storicamente quest'epoca verrà ricordata per l'Insulsaggine dei governanti del globo.
certo, noi europei siamo abituati a considerare la "storia" come nostra epopea di dominanti, e quest'epoca ci sembra insulsa perché non siamo più i protagonisti;
ma i governanti che sono finiti a ingaggiare guerra 110 anni fa non erano particolarmente sagaci;
la storia ci sembra più o meno interessante solo se abbiamo gli strumenti e i concetti per trovarci cose; se cerchiamo nazioni, battaglie, conquiste, gloria ed eroi, tante epoche sembrano noiose e prive di interesse.