Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: "La colomba e il rospo"

Opinionista

"La colomba e il rospo"

Dedico questo post a Carlino e ad Axe per suscitare in loro la nostalgia per il dialetto romanesco e i loro ricordi di gioventù nelle strade della capitale.

Mi è capitato di leggere su un giornale questa breve poesia di Trilussa, titolata:

“La colomba e il rospo”

“Incuriosita de sapé che c'era
    una colomba scese in un pantano,
    s'inzaccherò le penne e bonasera.
    Un rospo disse: - Commarella mia,
    vedo che, pure te, caschi ner fango...
    Però nun ce rimango... -
    rispose la colomba. E volò via”.

Trilussa,
    pseudonimo di Carlo Alberto Salustri (1871 – 1950), giornalista e scrittore, noto per le sue poesie in dialetto romanesco dedicate alla vita quotidiana, descritta in modo caustico e ironico.

Con metafore, parabole e bonaria arguzia, metteva in risalto le vicende, le usanze, i vizi e le virtù “der popolo de Roma”.

In questa poesia l’autore evidenzia in modo metaforico il contrasto tra il rospo e il volatile:

il rospo sguazza nel “pantàno” (un piccolo terreno con fango molle coperto di acqua stagnante), inteso come luogo di corruzione, di indifferenza morale, persino di criminalità;

invece la colomba anche se sosta nel pantano riesce a mantenersi onesta e a volare via da quel luogo.

La lezione dei versi di Trilussa vuol evidenziare che può accadere ad un individuo probo di cedere ad una tentazione, ma riesce a redimersi e ad allontanarsi dal male: le ali della colomba che si “inzaccherano” (il verbo inzaccherare nel dialetto romanesco indica l’azione di sporcarsi, imbrattarsi con schizzi di fango oppure sostanze liquide e sporche) di fango, però ha la forza di scuotersi, di liberarsi da quel peso e di volare via.

Ultima modifica di doxa; Oggi alle 08:14

Lo Stronzo e la Colomba

Incuriosita de sapè che c'era
    una Colomba scese in mezzo al campo
    dove che stava, come un re, uno Stronzo
    fumante sul letame puzzolente.
    E disse la Colomba: - Caro mio,
    che schifo questo campo, vado via!
    Lo Stronzo je rispose: - Dar letame
    nascono i fiori, e io resto qui!

("Via dal campo!" di Fabrizio Da Indré)

Opinionista