-
"La colomba e il rospo"
Dedico questo post a Carlino e ad Axe per suscitare in loro la nostalgia per il dialetto romanesco e i loro ricordi di gioventù nelle strade della capitale.
Mi è capitato di leggere su un giornale questa breve poesia di Trilussa, titolata:
“La colomba e il rospo”
“Incuriosita de sapé che c'era
una colomba scese in un pantano,
s'inzaccherò le penne e bonasera.
Un rospo disse: - Commarella mia,
vedo che, pure te, caschi ner fango...
Però nun ce rimango... -
rispose la colomba. E volò via”.
Trilussa,
pseudonimo di Carlo Alberto Salustri (1871 – 1950), giornalista e scrittore, noto per le sue poesie in dialetto romanesco dedicate alla vita quotidiana, descritta in modo caustico e ironico.
Con metafore, parabole e bonaria arguzia, metteva in risalto le vicende, le usanze, i vizi e le virtù “der popolo de Roma”.
In questa poesia l’autore evidenzia in modo metaforico il contrasto tra il rospo e il volatile:
il rospo sguazza nel “pantàno” (un piccolo terreno con fango molle coperto di acqua stagnante), inteso come luogo di corruzione, di indifferenza morale, persino di criminalità;
invece la colomba anche se sosta nel pantano riesce a mantenersi onesta e a volare via da quel luogo.
La lezione dei versi di Trilussa vuol evidenziare che può accadere ad un individuo probo di cedere ad una tentazione, ma riesce a redimersi e ad allontanarsi dal male: le ali della colomba che si “inzaccherano” (il verbo inzaccherare nel dialetto romanesco indica l’azione di sporcarsi, imbrattarsi con schizzi di fango oppure sostanze liquide e sporche) di fango, però ha la forza di scuotersi, di liberarsi da quel peso e di volare via.
Ultima modifica di doxa; Oggi alle 08:14
-
Opinionista
Lo Stronzo e la Colomba
Incuriosita de sapè che c'era
una Colomba scese in mezzo al campo
dove che stava, come un re, uno Stronzo
fumante sul letame puzzolente.
E disse la Colomba: - Caro mio,
che schifo questo campo, vado via!
Lo Stronzo je rispose: - Dar letame
nascono i fiori, e io resto qui!