non è questo il punto;
io posso essere cinico sulle dittature;
ma non è intelligentissimo ignorare che i Cinesi possono arricchirsi producendo, e mantenendo così il consenso; mentre I redditi da gas quelli sono, e la gente che vede i polacchi e i romeni con stipendi il triplo dei loro perché sono UE e arrivano investimenti, non ci stanno; perciò Putin deve fare guerre;
se non lo fa, i primi a sganciarsi sono i bielorussi, e un minuto dopo lo fanno fuori i russi stessi;
la punizione dell'Ucraina risponde a questa esigenza di minaccia interna, anche se è una trappola, perché non può ritirarsi, ma nemmeno vincere; e nemmeno controllare i territori che ha occupato; un conto è prenderli a cannonate; altro è far funzionare le cose in pace; a meno di non deportare milioni di russi fedeli.
c'� del lardo in Garfagnana

vedrai che se sono così tanti, come dici, imponi poco; quelli sono motivatissimi, invece, proprio perché l'alternativa russa è la miseria; nei primi giorni di guerra, nelle file di auto di quelli che evacuavano era pieno di marchi tedeschi; e gli oppositori interni di Zelensky sono molto più intransigenti di lui, e certamente non propensi alla resa che patrocinano i nostri sfatti e fattoni quotidiani;
nei nostri salotti si fatica ad immaginare una cosa fondamentale: sotto il dominio russo la vita è misera e senza opportunità ; praticamente dalla finestra, perché con gli scambi, i viaggi e il net, oramai si vede tutto, russi e bielorussi hanno visto triplicare il PIL polacco dall'ingresso nell'UE, e sta cosa scava, è irresistibile; significa vita, prospettive per i figli, futuro; nessuno si rassegna; e questo spiega la resistenza ucraina;
quando vedo Orsini, Travaglio, Santoro e trasversale compagnia cantante di servi di due padroni, mi vergogno di essere italiano; anche perché quelli fanno gli antagonisti, ma Trump è il miglior amico di Putin.
Un conto è pagare in moneta il prezzo che vale il gas, un conto è pagare attraverso favori, ricatti, tipo togliere sanzioni o altro.
Non sono neanche convinta, come fai tu, che il 99% degli ucraini vorrebbero fare dimettere Zelensky, e comunque dalle interviste sentite in TV gli ucraini non vogliono cedere ai russi loro territori.
Almeno a sentire le interviste di chi la guerra la vive sopra la propria testa in Ucraina.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
scusate...per tornare all'ovetto...qualcuno ha capito il "perché" di questa guerra? ne hanno scritto tutti, tutti hanno spiegato etc esperti, superesperti e luminari in materia. Commentatori TV, giornalisti di giornaloni, talchesciovve, influenser,...tutti e tutte
Un "perché", in dieci parole (...famo 20, più o meno) oer uno 'gnurant e de' coccio?
Parole facili, pe' piace'. Tera-tera.
Grassie
Quello che ho capito io del perchè:
L'attuale conflitto ha diverse cause e non mi pare diverso da tante altre guerre della storia. Come fin dai tempi preistorici le guerre scoppiano per il potere e dominio, risorse economiche, fa parte della natura umana.
Solo che ai tempi dei cavernicoli o o dei primi villaggi si combatteva a suon di clava, sassi, frecce e lance....oggi invece esistono armi di distruzione di massa che in mano ad eventuali psicopatici mossi da delirio di onnipotenza oppure votati a cause religiose o di altra natura potrebbe significare la fine del mondo che conosciamo, se non addirittura l'estinzione umana semmai venissero usate.
Ma...esiste attualmente qualcuno che comanda così pazzo?
Questa è la mia domanda.
Qualcuno di litigioso, egocentrico con mania di potere sì, e più di uno.
Attendiamo gli sviluppi e intanto paghiamo tutti il "prezzo".
Ultima modifica di LadyHawke; 15-03-2026 alle 11:29
Confucio
In meno di 20 parole: "Guerra preventiva per evitare che i cattivi utilizzino le loro armi di distruzione massiva contro di noi, i buoni."
Ho capito bene?
![]()
Ho corretto il mia risposta per chiarezza.
No, è solo uno dei pretesti.
restodelcarlino
In meno di 20 parole: "Guerra preventiva per evitare che i cattivi utilizzino le loro armi di distruzione massiva contro di noi, i buoni."
Ho capito bene?
La guerra si fa per interessi economici, politici e giochi di potere, come è solito nella natura umana.
Confucio
ma io cerco qualcuno che mi spieghi il "perché" di questa qui
...sperando che non ritorni "qualcuno" tirando in ballo la colpa dei ladri di mele...

il perché è deciso da 30 anni; l'Iran deve far parte di una catena strategica e politica occidentale, e non rompere le uova nel paniere, punto; politica regionale di potenza, eventualmente consentita, ma in modalità turca, con limiti stretti;
poi, hanno rimandato svariate volte; nel 99 perché si sono illusi di quel povero fesso di Hatami, precipitato non si sa come; poi c'era Saddam, l'Afghanistan, le primavere arabe, ecc...
adesso ci sono due dai modi spicci, che nemmeno cercano troppi pretesti credibili; tanto, con quello che c'è in giro, non servono.
Ah, la democrazzzzzia...
Meno male: per un attimo temevo che fosse per "liberare la Donna"....
puff...me so' torto 'no penzero...
![]()
![]()
![]()