21 Marzo — Santa Radegonda della Primavera obliqua
Celebra primavera con mantello invernale. Teorizzò la stagione interiore permanente. Canonizzata tra due climi.
Pensiero del giorno:
Fiorisci anche se nevica.
21 Marzo — Santa Radegonda della Primavera obliqua
Celebra primavera con mantello invernale. Teorizzò la stagione interiore permanente. Canonizzata tra due climi.
Pensiero del giorno:
Fiorisci anche se nevica.
*
Ultima modifica di restodelcarlino; 21-03-2026 alle 09:47
22 Marzo — Santa Diletta del Miracolo Quotidiano
Trasformò l’abitudine in reliquia. Visse senza effetti speciali, ma con grande precisione. Canonizzata per costanza domestica.
Pensiero del giorno:
Il prodigio è ciò che non noti.
23 Marzo — San Vittorino dell’Apostrofo Ribelle
Spostò apostrofi come rivoluzioni grammaticali. Fu perseguitato per eccesso di elisione. Morì tra due vocali.
Pensiero del giorno:
Taglia, ma con eleganza.
24 Marzo — Santa Placidia del Backup Spirituale
Archiviò preghiere su nuvole non meteorologiche. Patrona dei salvataggi automatici dell’anima. Martire del file corrotto.
Pensiero del giorno:
Salva prima di credere.
San Fabriano, il santo della carta bianca, dei disegni mai finiti, dei discorsi lisci, certe volte un po’ ruvidi.
Nato da un pioppo e uno straccio, egli era di antico lignaggio. Si raccoglie a meditare tra album di ricordi e fogli sbiaditi.
Pensiero fugace: meglio una matita oggi che un gessetto domani.
Oggi 25 marzo festeggiamo Frà Martino Campanaro, il santo che suonava ad ogni ora le campane.
Preso da stanchezza giornaliera, i confratelli lo svegliavano e lo spronavano dicendo:_"Frà Martino Campanaro, domi tu? Dormi tu? Suona le campane! Suona le campane, din don dan! "_ Ne fecero anche una canzone, ,svegliandolo a suon di musica.
Morì di insonnia. Lascio il suo ultimo pensiero:" Per chi suona la campana?"
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
26 Marzo — Santa Giselda del Rumore Bianco
Udì rivelazioni nel fruscio costante. Tradusse interferenze in inni gregoriani disturbati. Patronessa delle frequenze incerte.
Pensiero del giorno:
Ascolta il nulla, risponde sempre.
Oggi 26 Marzo in via eccezionale è anche Santa Rosa Dei Venti, protettrice dei naviganti marini e aerei
Indica i punti cardinali e la direzione e i nomi dei venti.
A volte si manifesta sottoforma di allerta meteo.
Invocata aiuta i "naviganti" ad orientarsi e se è il caso di uscire di casa e prendere il bus, l'aereo, la nave o si rischia la caduta di un ramo in testa, di perdersi in mezzo all'oceano o che l'aereo precipiti o nelle migliori delle ipotesi di volare via
Pensiero del giorno:
Va dove ti porta il vento.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Domani è San Cilecca, patrono dei pigiami di saliva
Oh San Cilecca benedici questa notte affinché il mio partner mi vesta da capo a piedi...che il mio corpo diventi una tela e io diventi tanto lucida da scivolare fuori dalle lenzuola
Oltra a Santa Cilecca, oggi
27 Marzo — San Aliprando dell’Attesa Infinita
Aspettò un miracolo che arrivò in ritardo. Non si lamentò. Canonizzato per pazienza cronica.
Pensiero del giorno:
Chi attende si allena.
San Weekend In Arrivo
Amanuense medievale che trascorreva cinque giorni a scrivere codici polverosi con una precisione millimetrica. Allo scoccare del vespro del quinto giorno, però, posava la piuma e si trasformava nel più gioviale dei commensali.
Patrono del rilascio delle rensioni e dello sfondarsi di aperitivo dopo il lavoro,arriva a chiudere la settimana lavorativa.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Oggi, 28 marzo, ricordiamo il Santo più invocato e venerato da tutti coloro che "Mai 'na gioia ".
Affidiamo i nostri cuori e soprattutto stomaci a San Lampa Scione da Gourmet.
Santo protettore di palati e digestioni complicate, è ricordato per la sua sua vita dedicata alla predicazione del famoso testo Michelin.
Ha convertito centinaia e centinaia di povere anime smarrite, che solevano desinare con cibi precotti e ultra processati; nelle sue famose prediche ricordava sempre la necessità di accompagnare il pasto con un buon bicchiere i vino (senza esagerare), "perchè nel vino si cela la verità (da qui in vino veritas)".
Pensiero del giorno: "Il riso nasce nell'acqua e muore nel vino".