Risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: Hamas al potere: uno schiaffo alla pace

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da contericci
    Hamas al potere è la dimostrazione del fatto che la conquista della democrazia passa non solo attraverso l'esercizio del voto, ma anche tramite il rispetto di valori universalmente condivisi (sacralità della vita, rispetto delle minoranze, assunzione delle responsabilità, ruolo paritario della donna). Quello che è successo in Palestina sembra piuttosto essere una legittimazione della violenza attraverso il consenso del voto e non un esercizio di democrazia compiuta. Del resto lo statuto di Hamas prevede l'annientamento di Israele (oltre a varie altre amenit&#224, un particolare che porrebbe al di fuori della legittimità democratica qualsiasi partito di qualsiasi paese civile al mondo. Se continuiamo a far votare popolazioni che non hanno ben chiara la responsabilità civile e democratica che l'atto del voto comporta, allora genereremo mostri. Succede con hamas in palestina potrebbe succedere con i sunniti in Iraq. E' successo in Europa con Hitler. Tuttavia, hamas al potere potrebbe addolcire i toni, e sbarazzarsi delle frange più violente, come fece mussolini con gli squadristi una volta arrivato al governo. Ma sempre fascismo fu.

    Scusate, state confondendo democrazia con liberalità. Democrazia vuol dire sovranità popolare. Dato che sono state fatte elezioni, i palestinesi hanno democraticamente eletto il loro rappresentante. Quando eleggono chi diciamo noi è democrazia altrimenti no? Forse siamo ugualmente illiberali.
    Questa è la prova che la liberalità non si esporta con le armi, che anzi favoriscono gli estremismi. E che le nostre guerre o pressioni politiche non sono volte a garantire la libertà delle popolazioni, quanto a far eleggere chi vogliamo noi. Se il popolo ha democraticamente fatto vincere hamas, dovremmo inchinarci alla sua scelta, perché è prova di democrazia compiuta. E riflettere sulle nostre aspettative antidemocratiche.
    State forse dimenticando che Israele negli ultimi anni ha violato sistematicamente il diritto internazionale, a partire dalle risoluzioni ONU? Che nessuno ha detto niente perché la lobby ebraica è forte negli USA? Come si può pretendere che il palestinese medio voti per un fantoccio occidentale che non gli garantisca diritti riconosciutigli dalle nazioni unite? Voi lo fareste?
    Ultima modifica di karina; 27-01-2006 alle 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato