Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Teflon, rischio per la salute o no?

  1. #1

    Teflon, rischio per la salute o no?

    Alcuni giorni fa
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #2
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    I miei ricordi scolastici mi dicono che il teflon dovrebbe essere assolutamente sicuro. I miei ricordi fanciulleschi mi dicono il contrario "Flavio non grattare la pentola che poi va nel cibo e ti fa male"...

    Lo sapevate che è stato inventato per poter creare la bomba atomica?
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  3. #3
    Elfo Oscuro L'avatar di AngelDust
    Data Registrazione
    16/12/05
    Località
    Sul mare
    Messaggi
    1,144
    L'acido perfluoroctanico (PFOA) si decompone a temperature > di 300
    "La scienza compie un suicidio quando adotta un credo" Thomas Henry Huxley

  4. #4
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    tutte le componenti di una lega diventano appunto lega e si combinano insieme alle temperature di fusione!

    se una pentola non fonde, non disperge nulla! nel caso in cui sia graffiata e lo smalto eventuale sia danneggiato, le particelle che si liberano nel cibo sono una quantit
    Mototopo

  5. #5
    Ma quindi (vorrei chiarirmi le idee...), chiedo soprattutto a te Angeldust che sei del "settore" ci possono essere rischi? o possono derivare solo se la pentola
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    Elfo Oscuro L'avatar di AngelDust
    Data Registrazione
    16/12/05
    Località
    Sul mare
    Messaggi
    1,144
    Io opterei di più sulla "pentola rovinata"...anche se mototopo ha ragione dicendo che la quantità che si disperde è comunque molto piccola...
    Poi chiaramente bisognerebbe esaminare i dati sulle analisi di sicurezza effettuate dalla ditta produttrice (ammesso che ci siano).

    Ritengo comunque che il PFOA sia pericoloso solo se inalato come gas o assunto come sostanza...quindi semmai è pericoloso per quelli che ci lavorano.

    Ah... chiaramente senza dati alla mano i miei discorsi lasciano comunque il tempo che trovano!
    "La scienza compie un suicidio quando adotta un credo" Thomas Henry Huxley

  7. #7
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Secondo me è importante anche assicurarsi che la pentola resti "sana". Quando comprate una padella o una pentola antiaderente trattatela così: ungetela bene con dell'olio,lavatela con acqua tiepida e POCHISSIMO detersivo, ripetete l'operazione 2-3 volte e la pentola è pronta x essere usata...
    E comunque non usate la fiamma troppo alta, usate sempre mestoli e/o utensili di legno o gomma, evitate di grattare i cibi e quando la lavate usate l'acqua tiepida,poco sapone e una spugna morbida. Mai metterla nella lavastoviglie o usare spugne troppo aggressive o le pagliette di metallo!!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  8. #8
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=AngelDust]Ritengo comunque che il PFOA sia pericoloso solo se inalato come gas o assunto come sostanza...quindi semmai

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato