Questa è la foto del GP di San Marino 1994...nella foto, Senna. Tutti sappiamo cosa accadde...
La Fia ha reso noto il calendario del Mondiale 2007 che sarà composto da 17 gare, due in meno rispetto al 2006. Fa scalpore la cancellazione di una gara in Germania, il GP d'Europa, mentre l'Italia perde Imola con la cancellazione dello storico Gp di San Marino, in calendario sin dal 1981 (nel 1980 il circuito del Santerno ospitò il Gp d'Italia).
La Fia, quindi, ha coronato un ''sogno'' inseguito per anni, quello di cancellare la gara sammarinese questo perché, dopo i terribili fatti di Imola, la giustizia italiana si mise a indagare su di un team britannico come la Williams, rea di aver ucciso, non intenzionalmente, Senna. Vennero infatti processati e assolti due grandi dirigenti del team inglese, Patrick Head e Adrian Newey, ma la questione è tutt'oggi aperta.
La società che gestisce il circuito di Imola, la Sagis, ha però ricevuto rassicurazioni dalla Fia dopo l'esclusione del Gp nel 2007. Ecclestone - si legge in una nota - ha confermato che il Gp di San Marino sarà inserito in calendario per il 27-28-29 aprile 2007 "al momento della riunione del 18 ottobre 2006 del Consiglio Mondiale a condizione che, entro la data prevista per lo svolgimento della gara, siano rispettati gli adempimenti concordati relativi al rinnovamento dell'impianto". La Sagis ha un contratto con la Fia valido fino al 2009.
L'Australia ritorna a riaprire la stagione, ma si parte il 18 marzo, mentre il Bahrain prende il terzo posto. Ritorna, come atteso, il meraviglioso circuito di Spa-Francorchamps mentre Silverstone torna al suo vecchio posto in calendario, ovvero sette giorni dopo il Gp di Francia. La stagione finisce in Brasile il 21 ottobre.
Eccovi la lista dei gran premi che si correranno nel 2007
18 marzo Australia Albert Park
08 aprile Malesia Sepang
15 aprile Bahrain Bahrain
13 maggio Spagna Catalunya
27 maggio Monaco Monte Carlo
10 giugno Canada Circuit Gilles Villeneuve
17 giugno Stati Uniti Indianapolis
01 luglio Francia Magny Cours
08 luglio Gran Bretagna Silverstone
22 luglio Germania Hockenheim/Nurburgring**
05 agosto Ungheria Hungaroring
26 agosto Turchia Istanbul
09 settembre Italia Monza
16 settembre Belgio Spa
30 settembre Cina Shanghai
07 ottobre Giappone Fuji
21 ottobre Brasile Interlagos
La Fia prima cancella Spa, per poi farla ritornare nel 2007...veramente un atteso ritorno...molto bene.
Poi cancella Hockenheim, bhe duro colpo...Abbiamo Nurburgring, ma è come togliere Monza(più o meno)...un altro pezzetto di storia se ne va...
Ora vorrebbero escludere anche il gran prix di San Marino...Ecclestone ma che ti sei bevuto il cervello?...
A mio avviso il fatto Senna, è solo una scusa bella e buona per far sparire il circuito dalla lista della F1...perchè mi viene da chiedere...
Ah...un'altra cosa che mi rasserena è melbourne in prima fila...