Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

Discussione: Cucina:il vostro cavallo di battaglia

  1. #16
    ...apparentemente... L'avatar di crystal
    Data Registrazione
    05/09/06
    Località
    ud
    Messaggi
    2,681
    premetto che adoro cucinare quindi mi diletto un p
    *crystal *

    [SIZE="2"][FONT="Comic Sans MS"][COLOR="DeepSkyBlue"]

  2. #17
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    Ok, fantastico, soprattutto la fagiolata di Adrian.
    Ora mi ci metto anche io.
    Dunque.... Spaghetti con gamberetti alla paprika.

    Pulire le code di gamberetto (io compro quelli precotti nel banco del pesce), soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungere le code di gambero (se sono grandi tagliarle a met&#224 un pò di peperoncino e paprika dolce. Una spruzzatina di vino bianco e prezzemolo. Saltare la pasta nella padella e servire. Facile e buonissima.

    Focaccia con olive

    Sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. In una terrina versare ca. 400 gr di farina 00, aggiungere mezzo cucchiaio di sale fino e mescolare, poi fate una fontanella al centro e ci aggiungete tre cucchiai di olio e.v. e la tazza di lievito. Mescolate e lavorate l'impasto aggiungendo farina fino a che non diventa elastico (tipo lobo dell'orecchio per intenderci). Sbattete l'impasto sul piano di lavoro per facilitare la lievitazione e coprite l'impasto con un panno. Lasciate lievitare per due ore, poi stendete il tutto in una teglia. Con le dita picchiettate e poi aggiungete olio olive verdi, cipolle (a chi piace), rosmarino e un pizzico di sale grosso.
    In forno per 20 minuti a 180 gradi. Lo stesso impasto lo uso per la pizza, che viene alta e morbidissima.
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  3. #18
    ...apparentemente... L'avatar di crystal
    Data Registrazione
    05/09/06
    Località
    ud
    Messaggi
    2,681
    uhh focaccia con le olive questa la voglio provare
    aggiungete tre cucchiai di olio e.v. ---> e.v.?
    edit ..
    ahh extra vergine..ahahha
    *crystal *

    [SIZE="2"][FONT="Comic Sans MS"][COLOR="DeepSkyBlue"]

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Mikel
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    salerno
    Messaggi
    370
    io non so cucinare molte cose, ma una cosa che mi è sempre venuta bene è il pure... pero' non vi svelo gli ingredienti segreti, sto provando a trovare un produttore per la mia formula.. !

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Carbonara, con tantissimo pepe, tantissima pancetta, almeno un uovo per persona, e tanto pecorino a pasta dura da grattuggiarci sopra.
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  6. #21
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Nutella Visualizza Messaggio
    Focaccia con olive

    Sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. In una terrina versare ca. 400 gr di farina 00, aggiungere mezzo cucchiaio di sale fino e mescolare, poi fate una fontanella al centro e ci aggiungete tre cucchiai di olio e.v. e la tazza di lievito. Mescolate e lavorate l'impasto aggiungendo farina fino a che non diventa elastico (tipo lobo dell'orecchio per intenderci). Sbattete l'impasto sul piano di lavoro per facilitare la lievitazione e coprite l'impasto con un panno. Lasciate lievitare per due ore, poi stendete il tutto in una teglia. Con le dita picchiettate e poi aggiungete olio olive verdi, cipolle (a chi piace), rosmarino e un pizzico di sale grosso.
    In forno per 20 minuti a 180 gradi. Lo stesso impasto lo uso per la pizza, che viene alta e morbidissima.
    Zena rulla...

    gi

  7. #22
    Nuvolosa
    Guest
    [QUOTE=Acciderbolina;472867]Piatto estivo: orzo oppure farro al pesto (fatto da s

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Acciderbolina
    Data Registrazione
    09/01/05
    Località
    Vivo nei 4 elementi
    Messaggi
    6,257
    Citazione Originariamente Scritto da Silviola Visualizza Messaggio
    Ehm...come caspita lo fai il pesto???prezzomolo gherigli di noce...e il basilico????e i pinoli???e il parmigiano??
    Già, ho dimenticato il basilico e il parmigiano! Ora lo riedito. Questa ricetta l'ho fatta a modo mio. I pinoli non li ho messi cmq puoi aggiungere o sostituire i gherigli di noce. So che ci sono diversi tipi di pesto: alla livornese, alla ligure, al pomodoro, alla pescatora etc ma non conosco tutti gli ingredienti.

    Pensate un pò: questa ricetta fatta con l'orzo l'avevo sperimentata per la prima volta per una tavolata di 12 persone. Non era rimasto neanche un chicco. Piatti puliti come se fossero stati lavati!!!! SLURP!!!!
    Ultima modifica di Acciderbolina; 08-10-2006 alle 18:40 Motivo: smemoratezze imperdonabili
    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="RoyalBlue"][SIZE="4"]

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Acciderbolina
    Data Registrazione
    09/01/05
    Località
    Vivo nei 4 elementi
    Messaggi
    6,257
    A proposito della cucina... avete qualche idea per il forno a microonde?
    [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="RoyalBlue"][SIZE="4"]

  10. #25
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Silviola Visualizza Messaggio
    Ehm...come caspita lo fai il pesto???prezzomolo gherigli di noce...e il basilico????e i pinoli???e il parmigiano??

    Basilico (e solo basilico) di Pra, olio d'oliva ligure, sale, pinoli, grana o parmigiano e pecorino sardo, olio, e ghiaccio (trucco segreto)...

    Il prezzemolo lo mettono i barbari.

  11. #26
    the show must go on L'avatar di sugar82
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    sicilia
    Messaggi
    506
    mmm....diciamo che so cucinare quasi tutto....mi piace tanto cucinare per
    :Flower: Vale
    La felicit

  12. #27
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
    Basilico (e solo basilico) di Pra, olio d'oliva ligure, sale, pinoli, grana o parmigiano e pecorino sardo, olio, e ghiaccio (trucco segreto)...

    Il prezzemolo lo mettono i barbari.
    pesto? mmmmmmmmmmhh anche a colazione
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  13. #28
    Golosa ed implacabile L'avatar di Betty Boop
    Data Registrazione
    25/07/06
    Messaggi
    899
    uova sode!
    Se ciascun l`interno affanno portasse scritto in fronte, quanti che invidia fanno farebbero piet

  14. #29
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Nutella Visualizza Messaggio
    pesto? mmmmmmmmmmhh anche a colazione
    Domenica...domenica...

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,391
    Torta allo yogurt e cocco, ricoperta di nutella.
    In genere non faccio a tempo a sfornarla che già me l'hanno spazzolata via tutta!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato