Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Perch

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953

    Perch

    Visto che il governo ha promesso di "stroncare l'evasione" in 5 anni (in bocca al lupo, aggiungo....), e visto che il fenomeno riguarda tutti gli italiani, forumisti compresi vi chiedo: come mai evadete le tasse? Quanto lo considerate grave, messo che lo consideriate un reato? E come vi giustificate, o come giustificate quelli che lo fanno?

    Il ragionamento
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Personalmente chiedo sempre la fattura, cosi' la scarico dal 730 a giugno...l'unica legge che evado coscientemente...ehm...e' il limite di velocità in superstrada: 90 e' decisamente troppo poco, via...! Volente o nolente le tasse le pago alla fonte, in busta paga.

  3. #3
    quando si spegneranno le stelle.... L'avatar di myrrdin
    Data Registrazione
    18/06/06
    Località
    Alessandria-dintorni-
    Messaggi
    469
    perchè il carico fiscale è eccessivo.
    se superi certi tetti, più del 50% va in tasse.
    poi non tutte le spese vive le scarichi-io necessito di cure specifiche per vivere decentemente, scarico il venti per cento................
    senza fattura ho lo sconto del 40........
    myrr

  4. #4
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Non evado perch
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #5
    Matthias
    Guest
    La maggior parte dell'evasione nelle piccole medie aziende avviene per il semplice fatto che evadendo si rischia meno che che pagando le tasse e rischiare il fallimento.
    Specie in quelle zone dove per lavorare si

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Per evasione intendo anche il..."concorso in evasione": se il meccanico vi chiede di chiudere un occhio, e non vi fa la fattura per farvi risparmiare qualche decina di euro...l'evasore è lui, ma voi gli avete dato una mano.
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  7. #7
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    è un fatto che va combattuto culturalmente.

    Non è vero che perchè ci sono tante tasse allora non si pagano perchè l'Italia ha una rpessione fiscale del 41,8 ma siamo nella media europea che è del 41,6 infatti ci sono anche paesi dove si paga più tasse che da noi basta guardarsi le presioni fiscali però non si evade come da noi:
    Austria=43,9
    Finlandia=44,0
    Francia=45,5
    Belgio= 47,1
    Danimarca=50,9
    Svezia=51,1

    In Italia invece penso che siano sostanzilmente un fatto culturale.

    Prima cosa perchè le tasse vengono percepite come un furto dallo stato non come soldi che servono per pagare scuole sanità pensioni e tutti i vari servizi sociali.

    Seconda cosa perchè i controlli sono pochi così la gente dice ma se tanto non mi beccano e non fanno cotnrolli allora evado.

    Terzo perchè in italia chi evade viene quasi considerato come il più furbo invece chi paga quasi come fosse il fesso.
    Questo è anche legato al fatto che in Italia c'è un senso di legalità mai ben radicato.

    Va fatta una dura battaglia sia con norme che aumentino i cotnrolli e le pene ma poi va fatta una battaglai culturale prima di tutto da parte nostra.
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  8. #8
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=Hristo;482008]Per evasione intendo anche il..."concorso in evasione": se il meccanico vi chiede di chiudere un occhio, e non vi fa la fattura per farvi risparmiare qualche decina di euro...l'evasore
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  9. #9
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=Microemozioni;482024]Prima cosa perch

  10. #10
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    [QUOTE=Matthias;482072]Effettivamente
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  11. #11
    Matthias
    Guest
    Lo so perfettamente cosa ci si dovrebbe pagare, uso il condizionale perch

  12. #12
    l'occasione fa l'uomo ladro...

    ...c'

  13. #13
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    [QUOTE=Matthias;482086]Lo so perfettamente cosa ci si dovrebbe pagare, uso il condizionale perch
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  14. #14
    Opinionista L'avatar di nello
    Data Registrazione
    29/05/06
    Messaggi
    1,162
    principalmente perch
    [SIZE="3"]"Fare un altro round quando pensi di non farcela,

  15. #15
    Matthias
    Guest
    Spero che non ti capiti mai di amministrare un'azienda (per il bene dell'azienda), perch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato