Io non nego l'evidenza, cavolo anche loro di opere buone le faranno per carità!
Ma quello che mi domando è: in che quantità delle loro ricchezze le si usano per fare opere di bene?
E poi non vado a parlare dei preti missionari, che loro sono dei santi e ci credono veramente, quelle persone sono da ammirare e meritano tanto ripsetto quanto il nostro aiuto...
Ma vedere poi tutti gli sfarzi e compagnia bella dei preti ricchi, tutti gli immobili della CEI mi fa fumare le orecchie...
La chiesa dovrebbe vivere nella povertà ridotta ai minimi termini: un tetto dove dormire, una chiesa dove accogliere e proteggere, acqua e cibo per sopravvivere, e il resto usarlo per le persone meno fortunate di noi, per il bene della comunità...
Facile a dire per esempio (per rendere l'idea i dati sono inventati): la chiesa ha usato quest'anno due milioni di euro per opere buone. (E uno dice, cavolo, bravi, così si fa...) però magari del loro utile quei due milioni di euro sono soltanto il 5%... e il resto?
Ecco perchè non credo nelle persone che formano la chiesa, apparte ve lo detto, quelli che veramente agiscono come dovrebbero... perchè non mi sembrerà mai giusto quello che fanno....
Solo del minimo indispensabile dovrebbero campare, perchè possano aiutare più gente possibile... ma non mi sembra sia così... e allora perchè dargli ragione?