Il tesoretto, inizialmente, mi era sembrato un'invenzione dei giornalisti: ma come, mi chiedevo, fino a pochi mesi fa eravamo a rischio bancarotta e ora abbiamo talmente tanti soldi da aver accumulato un piccolo tesoro?

Ho letto anche che i Vigili del Fuoco non hanno i soldi per pagare affitti e benzina dei mezzi. Davanti a questi casi come si fa a dire "Abbiamo accumulato un tesoretto"?

Tornando al discorso tasse e nord: Ostellino dice che la "rivolta fiscale" del Nord contro Prodi è dovuta al fatto che, essendo il Nord Italia pienamente occupato, subisce piu pressione fiscale (se lavori paghi le tasse, non il contrario), mentre il Sud, essendo piu arretrato, paga meno tasse e subisce di meno il contraccolpo dovuto all'aumento di esse. Ma con questo Ostellino non credo che voglia elogiare l'evasione fiscale o congratularsi con i cittadini insofferenti alle tasse...semplicemente la questione "tasse" è sentita nelle zone piu produttive del Paese, e in un momento di crisi della politica come questo è ancora piu sentito, perchè un imprenditore, o un semplice lavoratore, sento sempre come "ingiusto" il pagamento di una tassa ad uno Stato che fa fatica a creare infrastrutture e che lo sommerge di burocrazia.

...e che magari affigge manifesti che dicono "Anche i ricchi piangano", o manda un parlamentare da Ballarò a dire "I manager guadagnano 200 volte la paga di un operaio", frase che ha fatto letteralmente esplodere mio papà, dirigente in pensione da un paio d'anni.