ciao Claudio - Avrei preferito una risposta da Picasso ( non frainterdermi, tu sei ok). Comunque non posso accettare la frase con cui termini = ci sono esempi ..... come in tutte le cose. - Vedi Claudo, posso capire l'ideologia del comunismo: era un prodotto ""umano"". Si presentava come la liberazione dell'uomo dallo sfruttamento di un altro uomo - come la realizzazione della uguaglianza per tutti - aboliva tutte le classi - garantiva sicurezza ecc...... e invece è stato quello che sappiamo = la negazione dell'uomo. Bastava un minimo sospetto per essere spedito in Siberia dove trovavi la morte .......Certo tanti idealisti onesti e "puri " hanno dato la vita per il trionfo di quel sistema. Ma le malefatte sono state ben superiori alla loro " dottrina " . Si e' screditato/ NON è piu' credibile !!! -------------- Ma una religione NO !!!! - Viene strombazzato che è la manifestazione / rivelazione di un "" Dio "" ( Libro o uomo incarnato) e gli uomini che edificano la dottrina sono ispirato dallo Spirito divino. Quando pero' essa viene "" attuata "" proprio da sedicenti ministri di "questo" Dio, e in che "" modo "" - allora vedi che tutto ti crolla, perdi la FIDUCIA . Anzi maledici anche questo Dio. --- Come rispondevo a Picasso, tu ti porti le esperienze positive/negative e con queste tu hai ha che fare. !!!!!!! Ho aperto gli occhi, e da allora mi sono interessato - in modo "autonomo" a studiare la dottrina del cristianesimo. Ho scoperto le malefatte della Chiesa, questa sua bramosia di potere/ricchezza, questa sua ipocrisia nel presentarsi Candida, Santa, Ispirata dal divino, Buona come una madre - e invece è tutto il contrario, anzi crudele, feroce, spietata, sanguinaria. Inoltre, addentrandomi nelle S.Scritture ho scoperto l'inganno, le varie manipolazioni operate sin dalla sua costituzione. Ho scoperto l'inganno per far apparire il Nazareno come Dio, e di conseguenza tutta la dottrina ne risulta cosi' screditata. - Ricordati = indietro non si torna piu'. Ho letto molto G.Bruno e B.Spinoza e mi convinco sempre di piu' che il panteismo è la piu' integra fra tutte le sedicenti religioni e SE il cristainesimo fosse piu' "" panteista """ sarebbe senza dubbio piu' ""umano "" - Ma cio' è impossibile essendo tropo legata al " suo " dio = Mammona !!! - Cordialita'.