Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 147

Discussione: droga e spiritualit

  1. #1
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956

    droga e spiritualit

    Peyote - Funghi - Salvia - LSD - Ketamina - Cannabis

    sono gli allucinogeni e dissociativi più famosi.

    hanno effetti leggermente o ampiamente diversi tra di loro...
    producono esperienze sensoriali e spirituali fuori dalla norma, alcune delle quali raggiungibili soltanto cn anni di meditazione.

    ma in realtà, in cosa differiscono tra di loro, e cosa più importante, cos'hanno in comune???

    permettono di scorgere parti differenti di dimensioni o piani invisibili?

    lo scopo di sciamani e viaggiatori astrali è lo stesso, eppure utilizzano sostanze differenti...
    stesso discorso ad esempio tra i misteri Eleusi e le visioni di funghi messicani...

    fisicamente cambia la chimica, ma spiritualmente invece?

    atroce dubbio.

    "elevarsi sopra il precipizio di un Niagara sensoriale e sprofondare in un vortice di visioni e di allucinazioni trascendentali" - Leary
    Ultima modifica di aleke00; 02-10-2007 alle 01:26 Motivo: mhuauhah
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  2. #2
    Acquerapide
    Guest
    Credo che in comune abbiano lo sperimentatore, noi stessi. E il fatto di trasportarlo altrove.

    Per un principio edonistico, come affermano i più maliziosi (ma gli psichedelici che hai citato di piacevole in sé hanno poco)

    O semplicemente per vedere il mondo da molte diverse angolazioni.

    Questo contraddistingue chi usa certe droghe a mio parere.
    La voglia di cambiare prospettive
    di vedere.

  3. #3
    Raff
    Guest
    so che è estremamente pericoloso..nel senso distacco corpo mente..come lo sono anche certe pratiche di meditazione come yoga..è pericoloso per chi non è preparato per farlo .

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ragazzi, si sta parlando di allucinazioni e le si stanno paragonando alla spiritualita'.

    Addirittura adesso viene fuori lo yoga. Non voglio assolutamente fare l'antipatico, ma sappiamo di cosa stiamo parlando?

    Non chiudo perche' aspetto un intervento del Manu o di qualcuno che possa sviluppare il vostro discorso, ma personalmente mi sembra tutto una minchiata.



    E non cominciamo a parlare di droghe, non voglio leggere "la keta fa questo, l'lsd quest'altro", altrimenti chiudo e banno.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Incompreso lo capisco.... ma filosofo?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  6. #6
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ragazzi, si sta parlando di allucinazioni e le si stanno paragonando alla spiritualita'.

    Addirittura adesso viene fuori lo yoga. Non voglio assolutamente fare l'antipatico, ma sappiamo di cosa stiamo parlando?

    Non chiudo perche' aspetto un intervento del Manu o di qualcuno che possa sviluppare il vostro discorso, ma personalmente mi sembra tutto una minchiata.



    E non cominciamo a parlare di droghe, non voglio leggere "la keta fa questo, l'lsd quest'altro", altrimenti chiudo e banno.
    Non so dove cominciare ad essere in disaccordo su tutta questa pappardella.

    La struttura della realtà, a meno che tu non sia un essere con conoscenze superiori, ci è ignota.
    E' opinione diffusa (anche se non è obbligatorio crederci) che certe droghe ti mostrino qualcosa che anche se non "fisico" è comunque reale. Come ogni aspetto soggettivo della realtà.

    Che differenza c'è tra visione e allucinazione? Dove comincia la realtà? E dove finisce? E la spiritualità?
    Chiunque abbia provato quelle droghe ti può assicurare che se quella non è spiritualità, beh ci assomiglia molto.
    Le esperienze con certe droghe emulano perfettamente le esperienze povocate da esperienze yoga, il paragone regge benissimo.

    Degli effetti di certe droghe non ho personalmente voglia di parlare, ma sarebbe anche interessante in una seizone che è diventata, mia opinione, un polpettone dove ogni sincretismo, ogni isolata predicazione di qualche svitato santone trova spazio.
    Meglio parlare di esperienze trascendenti che sono potenzialmente alla portata di tutti, libero poi ognuno di credere a certe cose o no.

    Se poi pensi che le sostanze sopra citate si limitino a dare "allucinazioni" sei tu che non sai di che stai parlando.

  7. #7
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    la cannabis, se assunta oralmente, è utile x prolungare la durata della pratica della meditazione
    le altre sostanze citate, se assunte in un contesto adeguato, possono provocare delle esperienze simili a quelle descritte dai profeti, guru, mistici ed avatara di tutte le tradizioni della terra, e quindi esercitare un'influenza positiva sulla formazione dell'individuo
    x il resto, alla base di tutti i culti religiosi del pianeta esiste l'uso ritualizzato di un vegetale psicoattivo... qui ne ho citati alcuni moderni http://www.discutere.it/droghe/16454...emporanei.html

  8. #8
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=Acquerapide;743103]
    La struttura della realt
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=sd&m;743107]la cannabis, se assunta oralmente,
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    io non ho capito xchè parlare alla cazzo di argomenti che si ignorano totalmente... non esiste un solo culto sciamanico e pagano in cui non figuri l'uso di un qualsivoglia vegetale o fungo psicoattivo

  11. #11
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Io non capisco da dove venga l'assioma del siccome e' sempre stato cosi', allora funziona alla grande e, soprattutto, e' giusto.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  12. #12
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    forse xchè leggendo quello che scrivi se ne deduce che l'uomo moderno sia decaduto e degenerato rispetto a quello antico

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=sd&m;743122]io non ho capito xch
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    niente, mi fa ridere il voler negare il fatto che l'uso di droghe abbia sempre trovato posto in tutti i culti iniziatici del pianeta... non si tratta di opinioni xsonali, semplice constatazione della realtà

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=sd&m;743132]niente, mi fa ridere il voler negare il fatto che l'uso di droghe abbia sempre trovato posto in tutti i culti iniziatici del pianeta... non si tratta di opinioni xsonali, semplice constatazione della realt
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato