Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: La terra dei cachi

  1. #16
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Allora, finalmente qualche dato.
    Su un totale di 15.658 detenuti stranieri 2.267 sono rumeni (donne comprese).
    In percentuale quanti sono sul numero complessivo dei detenuti (italiani compresi)?
    L'allarme rumeni scatta perchè loro delinquono tanto in percentuale rispetto alle altre etnie o perchè delinquono tanto rispetto al fenomeno criminale nel suo complesso?
    Per che tipologia di reati sono detenuti i 2.267 rumeni attualmente ospiti delle patrie galere?
    Reati gravi?
    Reati meno gravi ma reiterati?
    Questo dato non ci è noto, e forse sarebbe quello più importante per impostare un discorso di pericolosità sociale.
    Inoltre un'altra considerazione già un secolo addietro fatta riguardo alle ricerche del Lombroso.
    I detenuti sono solo una parte di coloro che delinquono.
    E' scientificamente errato identificare il fenomeno criminale con i detenuti i quali sono semplicemente il risultato di politiche repressive (nel senso di scelte politiche relative all'ordine pubblico) e del fatto che in particolari momenti storici la repressione penale si focalizza su certi comportamenti tollerandone altri.
    Non dico questo per difendere nessuno in particolare ma per cercare di spiegare che un fenomeno sociale così complesso come il reato e la sua repressione non può esaurirsi nelle statistiche.
    Ultima modifica di mat; 09-11-2007 alle 12:38
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  2. #17
    non ho pi L'avatar di nAn
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    DarkSide Of The Moon
    Messaggi
    2,996
    dove hai trovato i dati?
    Mi servono
    Se li hai trovati su carta pazienza
    AHAHAHAHA
    AhahahahA
    AHAHAHAHA
    AHAHA
    AHA
    H
    A
    VIAVIA
    dietro il passo,
    tump tump,
    dietro il tasso,
    tump tump,
    per il cartiglio segreto
    dell'
    AHAHAHAHA

  3. #18
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=mat612000;769449]Allora, finalmente qualche dato.
    Su un totale di 15.658 detenuti 2.267 sono rumeni (donne comprese).
    In percentuale quanti sono sul numero complessivo dei detenuti (italiani compresi)?
    L'allarme rumeni scatta perch
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #19
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=The Evil Twin;769432]Una volta che l'hai trovato aggiungici anche (perch
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  5. #20
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Esattamente come gli italianissimi spacciatori sotto casa mia.
    ...e quindi sentiamo il bisogno di accettare tranquillamente anche quelli che vengono da fuori, con cui comunque siamo molto pi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  6. #21
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Oh, tanto la filosofia e' aria fritta.

    Gli spacciatori sono spacciatori, non li catalogo per etnia.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  7. #22
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da NewblAckclowN Visualizza Messaggio
    dove hai trovato i dati?
    Mi servono
    Se li hai trovati su carta pazienza
    Nel link postato da Evil sopra alla tabella ci sono altri due link.
    Uno
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  8. #23
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che le statistiche siano solo indicative, un parametro importante è il crescente senso di insicurezza che tanti italiani manifestano.
    Detto questo, Mat, dalle due tabelle che ho postato prima se navighi trovi anche i dettagli dei delitti in questione. Non ricordo le percentuali precise ma comunque i principali sono "delitto al patrimnio" e "delitto alla persona".
    Il senso d'insicurezza.
    E' proprio questo il punto d'arrivo di chi tende a criminalizzare intere etnie, categorie e comportamenti in generale senza prendere in considerazione che i delitti contro la persona e contro il patrimonio sono comportamenti individuali.
    Forse il delitto è proprio il comportamento più individuale e individualista che esista.
    Non per nulla la Costituzione stabilisce che la responsabilità penale è "personale".
    Il delitto ha cause sociali ma non è mai un comportamento sociale salvo il caso della criminalità organizzata, ma non credo che stiamo parlando di questo.
    Mi sembra però che siamo d'accordo sul ritenere poco affidabili le statistiche e i dati riportati in tabelle e grafici per trarre conclusioni sulla maggiore o minore incidenza della delinquenza su certe etnie.
    Sono dati di non univoca interpretazione e quindi strumentalizzabili ai più svariati scopi, tipo accrescere il senso d'insicurezza della popolazione.
    Evidentemente fa comodo un'opinione pubblica intimorita, evidentemente fa comodo convincere le persone che il problema sicurezza è costituito da 2 o 3 mila disperati che vivono in condizioni disumane e che spesso di conseguenza si comportano in modo disumano.
    Così intanto che noi ce la prendiamo col capro espiatorio di turno, tutte le altre malefatte del potere ci passano sotto il naso senza che nessuno batta ciglio.
    Così scarichiamo anche il peso di un sistema giudiziario allo sbando ed allo sfascio sulle "espulsioni" e sui "romeni cattivi".
    Perchè dobbiamo continuare a farci prendere per il culo?
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  9. #24
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Il senso d'insicurezza.
    E' proprio questo il punto d'arrivo di chi tende a criminalizzare intere etnie, categorie e comportamenti in generale senza prendere in considerazione che i delitti contro la persona e contro il patrimonio sono comportamenti individuali.
    Forse il delitto è proprio il comportamento più individuale e individualista che esista.
    Non per nulla la Costituzione stabilisce che la responsabilità penale è "personale".
    Il delitto ha cause sociali ma non è mai un comportamento sociale salvo il caso della criminalità organizzata, ma non credo che stiamo parlando di questo.
    Mi sembra però che siamo d'accordo sul ritenere poco affidabili le statistiche e i dati riportati in tabelle e grafici per trarre conclusioni sulla maggiore o minore incidenza della delinquenza su certe etnie.
    Sono dati di non univoca interpretazione e quindi strumentalizzabili ai più svariati scopi, tipo accrescere il senso d'insicurezza della popolazione.
    Evidentemente fa comodo un'opinione pubblica intimorita, evidentemente fa comodo convincere le persone che il problema sicurezza è costituito da 2 o 3 mila disperati che vivono in condizioni disumane e che spesso di conseguenza si comportano in modo disumano.
    Così intanto che noi ce la prendiamo col capro espiatorio di turno, tutte le altre malefatte del potere ci passano sotto il naso senza che nessuno batta ciglio.
    Così scarichiamo anche il peso di un sistema giudiziario allo sbando ed allo sfascio sulle "espulsioni" e sui "romeni cattivi".
    Perchè dobbiamo continuare a farci prendere per il culo?
    No Mat, siamo d'accordo che le statistiche non sono attendibili, in effetti io non le considero più di tanto ma era stato chiesto di portare dati obiettivi e l'ho fatto, ma questo non significa automaticamente che chi (come me) se la prende con gli extracomunitari (illegalmente in italia e che compiono reati) stia generalizzando o traendo conclusioni qualunquistiche a sfondo razziale.
    Il numero di quanti sono in galera è relativamente inutile in realtà. Fosse anche uno solo, sarebbe uno di troppo. L'insicurezza è reale, io la vedo tutti i giorni a Torino. Parlando con i colleghi, con gli amici. Magari da te no, non ancora magari, ma è un fenomeno crescente, cresce proporzionalmente al numero di immigrati clandestini che arrivano.
    Per come la vedo io un cittadino ha dei diritti, a fronte chiaramente di doveri. Se mancano i secondi i primi non gli sono dovuti. Gli extracomunitari che compiono reati e sono arrivati qui illegalmente con intenzioni poco amichevoli (leggi le dichiarazioni dei rumeni in tervistati da più testate qualche giorno fa), non sono cittadini. Non hanno diritti. Come sono arrivati, così devono andare via.
    Non ho detto, e come me tanti, che rumeno = cattivo.
    Un extracomunitario che viene qui per lavorare ha i miei stessi diritti. Non vedo perchè, però, si debbano tutelare delle persone, venute qui illegalmente, che non pagano tasse, che rubano, spacciano e quant'altro.
    E' assurdo che:

    A - vengano arrestati, magari condannati e mantenuti a spese mie. L'estradizione non esiste?

    B - vengano presi, schiaffeggiati e rimessi per strada con un foglio di via in mano.

    La parola razzismo ormai viene usata talmente a sproposito che sta diventando difficile anche solo parlare della questione immigrati. Per non urtale la sensibilità di alcuni.
    Io la vedo in maniera così semplice che, forse a torto, mi apetto che sia così per tutti.

    Extracomunitario regolarmente immigrato = mio fratello.
    Extracomunitario "abusivo" e cattivo = uno che in italia non ci deve stare.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 09-11-2007 alle 14:37
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  10. #25
    Vi dichiaro in arresto! L'avatar di Solomon Kane
    Data Registrazione
    20/07/05
    Località
    In caserma
    Messaggi
    475
    [QUOTE=The Evil Twin;769432]aggiungici anche (perch

  11. #26
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Io non posso che non essere d'accordo con le conclusioni.
    Mi basta che quando si parla o si discute di criminalità non si proponga come modello una criminalità "normale" commessa da italiani contrapposta ad una criminalità "eccezionale" commessa da stranieri, più crudele e più odiosa.
    Che un reato lo commetta uno straniero o un italiano a farne e spese è sempre e comunque unicamente la vittima.
    Il fatto che ci siano così tanti stranieri detenuti non è certo sintomo di tolleranza, ad ogni modo.
    Semmai è sintomo dell'esatto contrario.
    Che poi le espulsioni siano carta straccia e non siano eseguite è un altro problema ancora che secondo me deriva dallo sfascio del nostro sistema giudiziario che non riesce ad eseguire le proprie decisoni.
    Ultima modifica di mat; 09-11-2007 alle 16:18
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  12. #27
    Vi dichiaro in arresto! L'avatar di Solomon Kane
    Data Registrazione
    20/07/05
    Località
    In caserma
    Messaggi
    475
    [QUOTE=The Evil Twin;769547]Per come la vedo io un cittadino ha dei diritti, a fronte chiaramente di doveri. Se mancano i secondi i primi non gli sono dovuti. Gli extracomunitari che compiono reati e sono arrivati qui illegalmente con intenzioni poco amichevoli (leggi le dichiarazioni dei rumeni in tervistati da pi

  13. #28
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Non sono d'accordo con QN (Quotidiano Nazionaldemocristiano), in questo caso il nostro esecutivo deve fare mea culpa per la mancanza di sicurezza in patria, che deve essere garantita a prescindere da ci
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato