in riferimento al post che ha aperto il thread
e se ne sono accorti solo adesso?
Voglio dire, secondo me è già da un paio d'anni, se non di più, che siamo giunti ad una situazione del genere...
anche qui ci sarebbe un lunghissimo intervento da fare, ma mi limiterò a dire semplicemente che le cause di questo fenomeno, nella mia opinione, sono principalmente 2:
1) Il modo in cui è cambiata la televisione nell'ultimo decennio... un tempo avevamo molte più trasmissioni intelligenti (o forse ero solo più piccolo io), oggi abbiamo una miriade di trasmissioni spazzatura, spesso corredate di turbofighe che sculettano a destra e a manca, acclamate e applaudite da pubblico e presentatori. Non mi stupisce sinceramente che la tv (che in molti casi può essere interpretata come lo specchio della societàabbia inculcato nei ragazzi dei concetti, inerenti ai modelli di vita, errati e fuorvianti.
2) Il modo in cui poi sono stati educati i giovani d'oggi gioca ovviamente un ruolo importante... non dico che vengano educati male, ma che vi sia un modello educazione totalmente diverso almeno da quello che ho vissuto io sì.
Ricordiamo poi che negli ultimi 30 anni la società è stata completamente stravolta, in quanto si è arrivati ad avere una sempre più crescente libertà del popolo femminile (attenzione: non sto dicendo che ciò sia sbagliato, prima che mi diate del maschilista), e che gli elementi di questa società sono poi quelli che oggi ricoprono il ruolo di genitori. I ragazzi infatti potrebbero tendere a interpretare male questo concetto di autonomia e indipendenza, e se lo si unisce a un eccessivo iperprotettivismo da parte dei genitori odierni e al punto 1 di cui sopra, non mi stupisce che il risultato sia quello discusso nel thread.