Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 162

Discussione: Non si sposa pi

  1. #1
    Opinionista L'avatar di latino70
    Data Registrazione
    11/12/05
    Località
    provincia di Brindisi
    Messaggi
    476

    Non si sposa pi

    Quello che sto per scrivere

  2. #2
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Ma non solo...credo che il cambiamento sia anche dato da un fattore culturale. Mi spego meglio...una volta a 20 anni ci si sposava e spesso lo si faceva con la prima persona con cui ci si era legati un po' di più perchè non c'erano alternative! Il matrimonio poi fino a pochi fa non era solo un affare di cuore, era sopratutto una questione "pratica" e/o "economica".
    Conoscersi bene prima di sposarsi non era più normale e permesso come lo è oggi. Mia nonna si è sposata con il primo giovanotto che le ha fatto la corte (e chissà a quanti è andata così!) e si è ritrovata sola ed infelice dopo pochi anni perchè mio nonno non era la persona dolce e premurosa che lei credeva essere. Mia madre non dico che abbia vissuto la stessa esperienza però si è sposata cmq a 20 anni con il suo primo "fidanzatino", stavano insieme da pochi anni.....e te lo assicuro che se le fosse successo in questo tempo ci avrebbe pensato due volte!!
    Una volta non esisteva proprio che una coppia di "morosini" potesse sperimentare esperienze molto importanti per conoscersi a fondo prima di sposarsi, ad esempio fare sesso, andare in vacanza da soli, convivere per un breve periodo, passare molto tempo senza genitori di mezzo...Non sono piccolezze...perchè sono tutte cose che ti permettono di capire se con una persona puoi passarci tutta la vita insieme oppure no.
    Per quanto rigurda la mia esperienza...ho 26 anni e sono single...non mi sono sposata e sono felice della mia scelta...perchè se l'avessi fatto con la persona che me l'ha chiesto a quest'ora sarei disperata, in preda alla depressione e sul lastrico per pagarmi un avvocato per il divorzio.
    Ma non è che non mi sono sposata per paura di dovermi prendere la responsabilità di mandare avanti una casa,ecc...ecc...tanto quello lo faccio ne più ne meno...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #3
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    mia madre mi dice sempre "amarsi sempre,sposarsi mai"
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/07
    Messaggi
    8
    anche la mia e lo diceva con gioia

  5. #5
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    [QUOTE=latino70;788566] in questa societ
    Bang Bang

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da tiffany Visualizza Messaggio
    mia madre mi dice sempre "amarsi sempre,sposarsi mai"
    __extra_4864-forrest-gump1.jpg
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Acquerapide
    Guest
    [QUOTE=Bigio;788703]Ma il matrimonio, come atto, sancisce l'unione. e se questa gi

  8. #8
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    Ora come ora, per acquisire diritti e doveri che altrimenti non si hanno.
    Bang Bang

  9. #9
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    [QUOTE=Bigio;788703]



    Non ho capito il punto! Voglio dire: tu dici che prima non c'era scelta. Ora c'
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  10. #10
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    [QUOTE=Ailis;788752]No no assolutamente non era una cosa ne negativa ne positiva...era una cosa neutra per spiegarmi il perch
    Bang Bang

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,707
    No ragazzi, non e' in crisi il matrimonio oggi, ma il nostro modo di porsi di fronte alla vita. Siamo nell'epoca del mordi e fuggi, dell'usa e getta, in nessun campo si vuole impegnarsi a lungo termine, provare, scommettere, rischiare qualcosa.
    Questo nel mondo del lavoro, coi famosi contrattini a termine, a breve scadenza. In politica, nello sport (non ci sono piu' le bandiere, giocatori simbolo che restavano a vita con gli stessi colori) in tutto quello che volete: Dire PER SEMPRE mette i brividi, oggi come non mai.
    Diciamo che si e' persa l'abitudine al saper soffrire , la capacità di sopportare e accettare gli altri per quello che sono. Ed anche quella di sognare, se permettete. Ci accontentiamo di mendicare affetto un po' qui e un po' là, saltellando come zombi, incapaci di dare un senso piu' appagante e definitivo alle nostre vite.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Ross
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    salerno
    Messaggi
    600
    io ho 23 anni e a me il matrimonio interessa,lo vedo cm una realizzazione.sono circondata da persone che nn la pensano per niente cm me,pero' io continuo per la mia strada.purtroppo(o per fortuna)nn vedo l'unione matrimoniale sotto l'aspetto religioso,ma come il completamento di un rapporto!!!probabilmente la penso cosi' perchè penso (sono sicura) di aver trovato la persona con cui voler vivere tutta la mia vita!nn ho paura delle responsabilita' che avro',dei problemi da affrontare,ne penso di viverla cm un gioco!la vedo cm una realizzazione personale.forse a 23 anni nn dovrebbe nenache sfiorarmi quest'idea,ma nn me ne vergogno io la penso cosi'!

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,707
    E io vado controcorrente e ti dico BRAVA!
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/11/07
    Messaggi
    241
    Quello che afferma Ross

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Ross
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    salerno
    Messaggi
    600
    grazie

    diotima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato