Essendo l'omosessualità una banale direzione che prende la sessualità personale di un individuo, solitamente gli psichiatri non sono interessati a trovarne le cause più di quanto non lo siano a cercare quelle dell'eterosessualità.
E ad ogni modo, immagino che con la crescita vertiginosa che stanno avendo malattie come anoressia e bulimia, nonchè la depressione e lo stress, abbiamo cose ben più importanti di cui occuparsi.
Anche il tuo psichiatra, d'altronde, penso si occupi di problematiche legate ad un'infanzia segnata da violenze di vario tipo, e non tanto di scoprire cosa provochi l'omosessualità. Se poi si lascia andare a banalizzazioni di sorta inventandosi più o meno dal nulla una teoria sull'omosessualità, bè... sarà perchè ha molto tempo libero per specularci su...
(vorrei per altro ricordare che anche gli psichiatri vedono il mondo secondo i loro schemi mentali, e che questi influenzano il loro lavoro... non è che basta essere psichiatri per non avere pregiudizi o fobie... ognuno ha le sue croci, come si suol dire, psichiatri o non psichiatri)