Risultati da 1 a 15 di 354

Discussione: "il processo a Galileo fu ragionevole"

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Citazione Originariamente Scritto da Hristo Visualizza Messaggio
    Poi: non mi piace molto parlare del Vaticano come di uno Stato straniero. Io sono cattolico, cosa dovrei pensare di me stesso? Che sono un servo di una potenza straniera? I cittadini italiani di religione cattolica sono milioni, e il fatto che siano cattolici non li rende strani o chissà cosa... il loro voto e le loro opinioni contano quanto quelle degli altri.
    Il Vaticano è uno stato estero.
    Il Papa è un Capo di Stato a tutti gli effetti.
    Nei miei interventi io mi guardo bene, se presti attenzione, a confondere il Vaticano, la Chiesa e i fedeli.
    Si tratta di un Capo di Stato sui generis , però come ne gode dei privilegi il Papa dovrebbe accettare anche le limitazioni e un principio di diritto internazionale che è quello della non ingerenza negli affari interni di un altro stato.
    Non ingerenza che non mi sembra stia rispettando più d'un tanto.
    La questione è complessa ma è anche semplice se ci pensi.
    Già i Patti Lateranensi stabilivano la reciproca autonomia e separazione tra stato e chiesa, ciascuno nel proprio ambito d'influenza e ciascuno con prerogative proprie sovrane.
    Con l'inaugurazione dell'anno accademico di un'Università Statale, se ci pensi bene, cosa c'entra il Papa?
    Questo Papa?
    Perchè è uno studioso?
    Perchè è un prof.?
    Sai quanti ce ne sono di dotti e prof. che possono intervenire ad un'inaugurazione di un anno accademico?
    Ad ogni modo, nessuno gli ha vietato nulla, è stato lui, se non sbaglio a decidere di rinunciare all'iniziativa.

"Fanno politica" intellettuali, comici, nani e ballerine..e un vescovo, un cardinale o il Papa non possono esprimere la loro opinione? O, nella tua versione, "condizionare"?
    Come ho già detto prima, i Cardinali e i Papi, attualmente fanno parte della gerarchia dello Stato Vaticano.
    Ti risulta che un ministro della giustizia, ad esempio, francese si sia mai permesso di interferire nelle scelte politiche di un altro stato?
    Perchè loro dovrebbero mai poterlo fare, senza poter essere contestati?
    Ultima modifica di mat; 16-01-2008 alle 18:28
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato