Citazione Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
Se avesse avuto le braccia corte, la testa storta, l'anca sbilenca o fosse attaccata a qualcun'altro, l'operazione sarebbe giustificata?
Si può vivere anche storpi. Perché mandarli sotto i ferri a 2, 3 anni per correggere malformazioni di nascita quando può comunque camminare lo stesso?
La sindorme di down è la medesima cosa.
Eh no, operare un'anca troppo corta, od una deformazione della colonna, significa incidere su problemi che comportano evidenti disfunzionalità fisiologiche, in grado di pregiudicare il raggiungimento di dignitosi standard di sopravvivenza; non confondiamo furbescamente le carte in tavola. Qui si parla invece di incidere su tratti somatici cui non è legata alcuna disfunzionalità fisica, ma che sono semmai l'estensione somatica di una malformazione genetica (nella fattispecie una trisomia) che si ripercuote principalmente a livello cognitivo: e non mi pare che sia sul deficit cognitivo che si intervenga. Quindi il problema rimane, ma nel contempo si opera sull'aspetto esteriore per la gioia di chi vede. Geniale.