Per alcuni (non per tutti, sia chiaro) la relazione aperta è positiva perchè ti permette di godere dei benefici e vantaggi derivanti da un rapporto amoroso (sostanzialmente l'attività sessuale con chiunque tu desideri, in aggiunta al tuo partner) senza alcun coinvolgimento sentimentale intenso e reciproco, nonchè senza alcun diritto e dovere reciproco.
Un pò come chi pretende di avere gratuitamente una risorsa scarsa senza alcuna controprestazione.
La relazione "aperta" solitamente appare poco indicata se è parte di un progetto di vita che comporta diverse responsabilità e diritti-doveri reciproci, in quanto molto rischiosa e presuppone un limitato coinvolgimento sentimentale, con le possibili conseguenze che ne possono derivare in futuro.
Probabilmente la relazione "aperta" ha un senso se si è interessati a raggiungere il livello maggiore di appagamento sessuale in relazione alla varietà dei propri partner, sulla base della mera e periodica attrazione chimico-fisica con chi ci si relaziona, mantenendo formalmente un eventuale rapporto di fidanzamento (perchè in realtà è una scopamicizia o avventura "prolungata") e ritenendo di non essere interessati (almeno per il momento) a coinvolgimenti sentimentali di una certa intensità che eliminerebbero dalla propria mente tali desideri su relazioni "aperte".cosa ti aspetteresti da una relazione aperta?
Ti spiego cos'è veramente la relazione "aperta", detta tecnicamente anche avventura "prolungata" o scopamicizia (sono rari i fidanzamenti basati sulla non esclusività sessuale, se non meramente formali e con un coinvolgimento sentimentale molto ridotto se non nullo, tali da renderli talvolta anche fidanzamenti di comodo).io non ho assolutamente idea di come funzionerebbe. .
In sostanza è come salire sulla stessa giostra per mero divertimento, con turni che possono variare anche notevolmente nella loro periodicità e senza provare alcun sentimento od affetto per la giostra stessa.
Oppure è come una sorta di mercenario che cambia "padrone" in base al miglior offerente, in modo completamente amorale, o come un insetto che salta da un fiore all'altro senza mai apprezzarne intimamente nessuno.
La concezione della "giostra" reiterata (desiderata e condivisa da entrambi i partner) caratterizza solitamente le scopamicizie e le avventure "prolungate", mentre è più rara nei rapporti di fidanzamento/matrimonio più seri e duraturi.
Per capire se tu potresti essere disposto a relazioni "aperte", chiediti se potresti accettare che la tua eventuale fidanzata possa diventare la "giostra" come descritta più sopra, oggetto di divertimenti altrui (magari di diversa tipologia coinvolgente più persone contemporaneamente) ed implicando la mancanza dell'esclusività sessuale che di solito caratterizza questo tipo di rapporti amorosi.
E' una concezione per me inconcepibile ed impensabile del rapporto amoroso, da sempre, perchè diretto in realtà al mero appagamento sessuale fine a se stesso senza alcun coinvolgimento intenso emotivo od innamoramento reciproco, oltre che basarsi sulla teoria (per me inaccettabile) della non esclusività sessuale nei confronti della propria partner o fidanzata.
Anzi, se la mia eventuale fidanzata mi proponesse una relazione "aperta" sarebbe solo la dimostrazione che ho errato nel valutarla come persona (in relazione alle sue idee e concezione della sessualitàall'inizio del rapporto, che mi ha preso in giro fino a quel momento (con relative ed inevitabili punizioni) o che non vi è più alcun coinvolgimento serio sentimentale, quindi non sussistono più i presupposti per proseguire nel rapporto stesso, almeno per me.
Sarebbe una dichiarazione e proposta utile per chiarire il rapporto ed eventualmente porvi termine.
Tuttavia a te potrebbe piacere una simile visione dei rapporti amorosi-sentimentali.
Si tratta di una tua scelta, che dovrebbe essere libera e consapevole.