La possessività come la gelosia variano da persone a persone e in base ai modi di pensare e al carattere.
Io credo che in un sano rapporto d'amore non si deve parlare di possesso...anzi molte persone scappano proprio per via di questa forma d'amore soffocante (lo stesso è capitato a me).
Fin quando la gelosia si manifesta come forma di amore e di paura di perdere l'altro e di difesa dell'altro, e con piccoli gesti che possono essere anche piacevoli..va bene.
Ma quando sfocia nella possessività, nel bisogno di avere EGOISTICAMENTE l'altro tutto per sè, come se il mondo esterno non ci fosse piu...non è piu un rapporto sano, ma malato.
Un rapporto di coppia malato si ha quando , ci si ISOLA dal mondo, si vive solo in coppia, si DIPENDE ESCLUSIVAMENTE dall'altro, tutto ruota intorno all'altro, e il proprio io come se sparisse.
Chi è possessivo, è insicuro..ha la costante paura di perdere l'altro, forse o per inferiorità rispetto all'altro o per paura d'imporsi rispetto all'altro o al mondo e cerca di soffocare con pretese anche ASSURDE .
I famosi "paletti" in alcune coppie sono molto diffusi...in parte li condivido in parte no...io sono d'accordo sui compromessi, perchè stare in coppia è diverso da stare soli, ma non condivido assolutamente i DIVIETI su alcune cose.

).