tipo?Guarda, tra farli morire annegati o prenderli a cannonate, oppure, farli sbarcare e rinchiuderli in un lager e fare entrare in Italia chiunque ci possono essere delle sane vie di mezzo.
tralasciando chi viene qua legalmente, parliamo solo dei clandestini di arrivo.
di arrivo, nel senso che, in verità i clandestini che arrivano sulle coste con solo la maglietta bagnata e quasi morti di stenti sono - sembra strano dirlo - una percentuale risibile delle persone che vivono in questo momento in italia in clandestinità. la maggior parte è venuta legalmente (visto turistico) e poi è - semplicemente - rimasta qua con il visto scaduto.
comunque.
l'unico modo per arginare gli sbarchi sono accordi con i paesi di origine e accordi con i paesi da cui partono le carrette.
vojo di', quando arrivano qua senza documenti, senza un cazzo, gli interpreti spesso capiscono alla perfezione, non dico il paese d'origine, ma il villaggio, però se lo stato dice: chi? noi? boh? noi non ne sappiamo niente.
cosa facciamo?
o gli spari sulla spiaggia o lo tieni qua. gli dai il foglio di via con cui dici di togliersi da qua perché qua non puoi stare, ma lui di questo foglio se ne frega e resta.
già quando sappiamo dove riportarli spesso non li riportiamo perché costa troppo, allora solito foglio che finisce nel cestino.
sono bastati, a far capire quanto potrebbero fare gli stati da cui partono le navi, i pochi giorni in cui alla libia giravano a duemila per le affermazioni di bossi in cui hanno "sospeso i controlli" e sono sbarcati in una settimana i clandestini che in genere sbarcano in sei mesi.
ma la libia è un paese sovrano mica gli puoi mandare la polizia italiana per evitare che la gente si imbarchi ti devi "fidare" di loro e poi fai contratti commerciali tipo noi vi facciamo un ponte però cazzo dai cinquecento di quelli che arrivano qua che noi SAPPIAMO che sono vostri ve li ridiamo indietro ok?
sopra quella quota la libia o la costa d'avorio riprende a dirci chi quello? mai visto.
la verità vera è che siamo davvero in emergenza.
quando arrivano qua li mettiamo dei cpt o come si chiamano ora e li chiamiamo clandestini, ma di fatto è una reale invasione, determinata anche molto banalmente dal fatto che noi non ci riproduciamo e loro figliano come conigli.
mi sembra evidente che opporre muriccioli è abbastanza inutile.
ora cosa fare? boh.
appena mi viene in mente mi candido a regina del mondo. ma per ora mi viene solo: rassegnarci e, per quanto possibile, far morire meno gente.