Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Esoterismo contro Scienza?

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    [QUOTE=Zadkiele;955940]Razionalismo dunque, se ti attieni al dizionario, non significa razionalit

  2. #32

    Razionalismo: bocciato dalla razionalit

    Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio

    L'osservazione metodica galileiana non impedisce di dubitare.
    Ma nemmeno dubitare è una cosa essenziale per il metodo scientifico, ma lo è l'osservare, lo sperimentare per accertarsi bene dei dettagli studiati, il circoscrivere il fenomeno, ossia l'estrapolazione e l'interpolazione, l'esperimento a parità di condizioni (esperimento di laboratorio)

    Per quanto riguarda la vita poi, il razionalismo è sempre stata una filosofia devastante e irrazionale.
    Perchè ricorda che il razionalismo non è la scienza, ma un atteggiamento che se fosse vissuto in pratica coerentemente tu non potresti vivere e nemmeno io ne nessuno.
    Per esempio; come si fa a crescere dubitando?
    non si può.
    Si cresce con certezze, con fiducia nell'avenire.
    Se mia mamma mi fa un bel piatto di tagliatelle, e io arrivo dopo una partita a calcio, el caso volessi essere coerente con l'attegiamento o filosofia razionalista, allora dovrei dire a mia mamma: mamma chiama il laboratorio per analizzare il piatto, finchè non sono sicuro con dimostrazione scientifica che esso non contenga veleno, non lo mangio.
    Mia mamma chiama lo pisciatra stanne sicuro.

    Come fa a essere la ragione la misura di tutte le cose?
    Allora quello che io non riesco a misurare non esisterebbe?
    Invece esiste, quindi è falsissimo che "penso dunque esisto". No, tu primi esisti e poi pensi. Nessuno tranne Dio pensa e dunque esiste, perchè nessuno di noi si è dato l'esistenza da se. solo Dio è Eterno per definizione costitutivamente; il preesistente a tutto.
    Ultima modifica di Zadkiele; 25-11-2008 alle 02:44

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Solo se si presume per fede che ciò di cui parli esista ed abbia un senso.
    I dogmi di fede non mi interessano.
    Io mi limito a ragionare razionalmente ed a sviluppare la mia spiritualità senza invadere il mondo sensibile, quindi non è vero che vivo di sola ragione, anche perchè l'uomo è dotato di irrazionalità.
    Penso in modo spesso rigoroso e coerente. Sono affari miei e posso distruggere chiunque mi impedisca di pensare e vivere come desidero con certe imposizioni e divieti, nei limiti della civiltà.
    Fine.

    L'ipotesi (rigorosa e molto metodica) è parte del pensiero scientifico.
    Il dubbio scientifico è semplicemente uno stimolo a sviluppare la scienza ma è un atteggiamento che non ha alcuna attinenza con la credenza in un culto o religione.
    Ultima modifica di Sousuke; 25-11-2008 alle 02:56

  4. #34
    [QUOTE=Sousuke;955948][FONT="Comic Sans MS"]Solo se si presume per fede che ci

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,722
    Esaustivo e convincente. Mi complimento della lucidità mentale alle 5 del mattino (meno della grammatica eh...)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato