Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Scansione antivirus in un pc non collegato alla rete

  1. #1
    Opinionista L'avatar di habari
    Data Registrazione
    26/10/08
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    21

    Scansione antivirus in un pc non collegato alla rete

    Ciao,

    volevo porre questa questione:

    ho un computer in una stanza in cui non c'

  2. #2
    Scarica avast e mettilo in una chiavetta usb (possibilmente appena formattata )

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    [FONT="Comic Sans MS"]Io consiglio sempre Nod32 come antivirus.
    Leggero, veloce, potente e profondo nella scansione, nonch

  4. #4
    Opinionista L'avatar di habari
    Data Registrazione
    26/10/08
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    21
    Questo Nod32 non l'ho mai usato, invece Avast

  5. #5
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Lo scarichi come archivio .zip o .rar (oppure un semplice installer .exe) e lo metti in una chiavetta usb, lo trasporti nell'altro pc e lì lo installi.

    Tutto qui.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di habari
    Data Registrazione
    26/10/08
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    21
    Daccordo su questo, anzi non devo nemmeno scaricarlo perché ho l'installer su un cd; ma a cosa mi serve installarlo nel pc se poi non posso aggiornarlo?

    Per quanto ne so se non viene aggiornato ogni giorno non riconosce gli ultimi virus.

  7. #7
    Preferisci rimanere senza antivirus oppure avere un antivirus che non è aggiornato sempre?
    Se scarichi il programma dal sito è aggiornato ad OGGI, quello del cd non so quando è stato aggiornato.
    Quindi, scarichi il programma dal sito, metti l'exe nella chiavetta USB (controlla che non sia infetta) e copi l'installer sul pc senza internet e procedi con l'installazione.

    Non vedo per quale motivo un antivirus, non aggiornato ogni giorno, non debba più essere efficace.

  8. #8
    [QUOTE=iron_maiden89b;962230]Non vedo per quale motivo un antivirus, non aggiornato ogni giorno, non debba pi
    Mother, did it need to be so high?

  9. #9

  10. #10
    non sappiamo se usi floppy/pen-drive/... non sicuri (le fonti dubbie di cui sopra)
    Mother, did it need to be so high?

  11. #11
    Oh, è sempre meglio che niente

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    C'è una soluzione per risolvere il problema della mancata connessione ad Internet del pc in questione, che impedirebbe un rapido e semplice aggiornamento continuo del database dei virus.

    Si potrebbe creare una sorta di piccola rete interna casalinga e si installa sul server una versione dell'antivirus "business", che quando viene aggiornato sul server aggiorna automaticamente, "a cascata", anche tutti i database dei pc client collegati in rete.
    E' il classico sistema usato nelle reti aziendali più grandi.
    Oppure, più semplicemente, si crea una piccola rete interna, si installa l'antivirus sul pc connesso ad internet (di solito quello più potente) e si avvia la scansione su un pc della rete, ovvero quello appunto privo di connessione diretta ad internet.

    Alternativamente si potrebbero scaricare manualmente gli aggiornamenti dei database da un pc collegato ad internet, trasferirli periodicamente su una chiavetta usb ed usarli per aggiornare manualmente l'antivirus sul pc non connesso ad Internet. Tuttavia non so se l'antivirus che uso io, Nod32, permette di scaricare separatamente gli aggiornamenti del database dei virus e di installarli poi nel programma antivirus.
    Se non erro questo antivirus non ha tale funzionalità, anche perchè ormai viene dato per scontato l'uso di una connessione ad internet, quindi il sistema di aggiornamento presume tale collegamento.
    Ultima modifica di Sousuke; 11-12-2008 alle 22:02

  13. #13
    Opinionista L'avatar di habari
    Data Registrazione
    26/10/08
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    21
    Il problema è faccio molto uso delle chiavette USB per trasferire dati su altri computer, i quali sono usati da molte persone; nella scansione antivirus che ho fatto alcuni giorni fa ho trovato tre virus in una chiavetta e due in un'altra.

    Il problema che mi si pone è che dovrei prima inserire la chiavetta nel pc che uso per internet e passargli l'antivirus, e poi dopo utilizzarlo nel pc su cui lavoro.

    Io, per quanto ne so, un antivirus è efficace solo per i virus di cui ha le definizioni aggiornate, se oggi mi piglio nella chiavetta un virus nuovo anche il miglior antivirus, se non è aggiornato, non è in grado di trovarlo.

    La soluzione che propone Sisouke è quella a cui anch'io vorrei arrivare.

    Comunque per non correre rischi ho scaricato e installato un antivirus e l'ho liberato da quei virus.

    Ciao

  14. #14
    puoi installare un antivirus che si possa aggiornare anche manualmente

    ce ne saranno tantissimi, io uso Avira AntiVir Personal (gratuito e leggero, ma solo in inglese o tedesco)

    pagina download: http://www.free-av.com/en/download/1...antivirus.html

    aggiornamenti: http://www.avira.com/en/support/vdf_update.html
    Mother, did it need to be so high?

  15. #15
    Opinionista L'avatar di habari
    Data Registrazione
    26/10/08
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    21
    Grazie,
    ma ho trovato una soluzione ottima, meglio di quanto speravo.
    Ho installato AVG 8.1 free, dopo di che da un altro pc ho scaricato dal loro sito in forma di file gli aggiornamenti, li ho spostati nel pc e con una voce specifica degli Strumenti di AVG installati.
    Ora ho un pc con l'antivirus perfettamente aggiornato e fra qualche giorno mi scaricherò gli aggiornamenti nuovi.
    Se a qualcun altro interessa questa soluzione l'indirizzo per scaricarsi gli aggiornamenti in forma di file è:
    http://free.avg.com/download?prd=afe#tba4

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato