Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
Addirittura si arriva a mettere da parte uno che non usa facebook?
Pensavo fosse una cosa che era capace di fare solo uno dei personaggi della Guzzanti...che non mi ricordo come si chiama.
Non sto scherzando eh, sono serio...ma davvero è così?
No, non è che si mette da parte uno che non usa facebook perchè "è brutto e cattivo e io non sono più suo amico", quello che intendevo è che i "riti sociali" (come potrebbe essere il chattare su facebook) fanno crescere l'affiatamento tra i membri di un gruppo. Se te non partecipi ai riti sociali il tuo affiatamento con gli altri non aumenta, dunque diventa inferiore a quello che gli altri hanno sviluppato tra loro. Per esempio, se a scuola tutti i ragazzi giocano a calcio e tu non partecipi, tu magari rimani lo stesso amichetto, ma la cosa non sarà mai allo stesso livello del legame tra quelli che invece a calcio giocano, perchè condividono più cose, e questa condivisione alimenta l'amicizia. Dunque quelle persone, perchè sono più affiatate, si cercheranno di più tra di loro rispetto a quanto cercando uno che tende ad emarginarsi. Non è cattiveria, è vita, le amicizie vanno coltivate, e non dico che il rifiutarsi di andare su facebook possa distruggere delle amicizie, dico solo che può indebolirle, e penso che la maggior parte della gente, facendo un bilancio, consideri l'appendere fuori dalla finestra i propri dati personali un prezzo accettabile rispetto al guadagno di interazioni. Ed è proprio per questo che alcuni criticano Facebook così aspramente: non possono criticare la dinamica sociale che li ha portati a fare quella scelta (il voler restare nel giro degli intimi), dunque criticano l'"oggetto".
Non dico nè che sia bello nè che sia giusto, solo che è così che funziona dappertutto, basta che sostituisci facebook con qualunque altra cosa che i tuoi amici amano fare insieme e tu no, sono le dinamiche che sono alla base di qualunque gruppo di persone